القائمة الرئيسية

الصفحات

Sahrawi manifestano a Ginevra per la liberazione dei prigionieri politici e l'autodeterminazione


Ginevra, 21 giugno 2024 - Centinaia di Sahrawi hanno manifestato giovedì 20 giugno a Ginevra, in Svizzera, per chiedere la liberazione dei prigionieri politici nelle carceri marocchine e la protezione dei civili sahrawi nei territori occupati del Sahara Occidentale.

La manifestazione, organizzata dall'Associazione Hijas de Sagia, si è tenuta di fronte alla sede del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite. I manifestanti hanno alzato striscioni e scandito slogan che chiedevano l'intervento della comunità internazionale per risolvere la questione del Sahara Occidentale in conformità con il diritto internazionale.

All'evento hanno partecipato ex detenuti sahrawi, rappresentanti del Fronte Polisario, attivisti per i diritti umani e membri della diaspora sahrawi provenienti da tutto il mondo.

Richieste di liberazione dei prigionieri politici:

Uno dei temi principali della manifestazione è stata la richiesta di liberazione dei prigionieri politici sahrawi, in particolare del gruppo Gdeim Izik e degli studenti. I manifestanti hanno denunciato le condizioni di detenzione precarie e le torture subite dai prigionieri sahrawi nelle carceri marocchine.

Difesa dei diritti umani e autodeterminazione:

Oltre alla liberazione dei prigionieri politici, i manifestanti hanno chiesto alla comunità internazionale di proteggere i civili sahrawi nei territori occupati del Sahara Occidentale dalle violazioni dei diritti umani commesse dalle forze di occupazione marocchine. Hanno anche chiesto il rispetto del diritto del popolo sahrawi all'autodeterminazione e all'indipendenza.

Un evento significativo per la causa sahrawi:

La manifestazione di Ginevra è stata un evento significativo per la causa sahrawi. Ha permesso di sensibilizzare la comunità internazionale sulla difficile situazione del popolo sahrawi e di riaffermare la sua richiesta di libertà e autodeterminazione.




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *