القائمة الرئيسية

الصفحات

Gdeim Izik: Un potente spettacolo teatrale a Ginevra rievoca la lotta Sahrawi


Ginevra (Svizzera), 24 giugno 2024 - L'Associazione saharawi Hijas de Saguia y Rio a Ginevra ha ospitato un evento teatrale di grande impatto che ha rievocato la storica epopea di Gdeim Izik, svolgendosi nella Piazza dei Diritti Umani, in quello che è stato il più grande spettacolo del suo genere mai allestito in questa location.

Davanti a un pubblico numeroso di visitatori e rappresentanti di diverse organizzazioni, la performance ha offerto una rappresentazione vivida e commovente delle violazioni dei diritti umani che continuano ad affliggere le zone occupate del Sahara Occidentale.

Le giovani donne saharawi hanno brillato sul palco, trasmettendo un messaggio potente al mondo: è tempo di liberare i prigionieri politici saharawi dalle carceri marocchine, porre fine all'assedio, fermare la repressione e garantire ai Sahrawi il diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza, obiettivi centrali della manifestazione.

Gdeim Izik, considerata una delle pagine più significative nella storia della lotta saharawi, rappresenta il simbolo del rifiuto categorico dell'occupazione.

Tra i presenti all'evento figuravano il rappresentante del Fronte Polisario in Svizzera e presso le organizzazioni internazionali a Ginevra, Oubi Bishraya Bachir, attivisti per i diritti umani ed ex detenuti politici nelle carceri marocchine, esponenti di organizzazioni internazionali e attivisti solidali provenienti da diverse nazioni, capi di associazioni saharawi e attivisti della società civile.

Nonostante le forti piogge che hanno colpito Ginevra, le donne dell'Associazione Hijas de Saguia y Rio hanno dimostrato ancora una volta una tenacia straordinaria, con una performance vibrante e coinvolgente che ha sfidato le avversità e trasmesso con forza il messaggio di speranza e libertà per il popolo saharawi.

L'evento ha rappresentato un momento di grande commozione e sensibilizzazione, amplificando la voce del popolo saharawi nella sua incessante lotta per l'autodeterminazione e la costruzione di un futuro libero e indipendente.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *