القائمة الرئيسية

الصفحات

Il sindaco di San Giorgio Bigarello (Mantova) riceve i bambini Saharawi

San Giorno Bigarello (Italia), 6 luglio 2023 - Beniamino Morselli, sindaco della città di San Giorgio Bigarello, provincia di Mantova nella regione italiana della Lombardia, ha ricevuto mercoledì 5 luglio i bambini saharawi che sono arrivati lunedì 3 luglio nella regione situata nel nord Italia dove trascorreranno le loro vacanze estive con l'Associazione Fadel Ismail.

Durante il ricevimento, il signor Morselli ha rinnovato il suo sostegno alla lotta del popolo saharawi e alla sua giusta causa, affermando di avere grande interesse per la situazione politica nel Sahara occidentale, esprimendo la speranza che sia fatta giustizia. 

Da parte sua, il vicesindaco della città, la signora Barbara Chilesi, "ha espresso nel suo intervento che il consiglio comunale e i suoi cittadini sono molto felici di avere i bambini del Sahara occidentale nella loro città, augurando loro un felice soggiorno".

Il rappresentante del Polisario in Lombardia, Omar Hassana, nel suo intervento ha ringraziato la città italiana e le sue autorità a nome del popolo e del governo saharawi.

I bambini Saharawi hanno avuto la possibilità di incontrare le famiglie italiane accompagnate dai propri figli, per creare un clima di scambio di amicizia e di difesa della pace.

I bambini del Sahara Occidentale, che hanno ricevuto doni simbolici al termine e consegnato la bandiera della Repubblica Saharawi al sindaco della città, il quale ha promesso che sarebbe rimasta issata in città come espressione di esplicito sostegno alla lotta dei Saharawi e il loro diritto all'autodeterminazione, all'indipendenza.

L’associazione di volontariato Fadel Ismail, nata nel 2002 per sostenere l’autodeterminazione del popolo Sahrawi, opera a San Giorgio, Casaloldo e, grazie al Coordinamento Lombardo di Solidarietà con il Popolo Saharawi, anche in altri comuni della Lombardia.

Promuovono iniziative umanitarie a favore delle persone sahrawi che vivono nei campi profughi nel deserto di Sud Ovest dell’Algeria e informiamo sulle condizioni di vita dei cittadini di questa popolazione rimasti nel Sahara Occidentale occupato dal Marocco.

Ospitano ogni estate dieci bambini sahrawi in famiglia ed in struttura, con la collaborazione delle famiglie di Casaloldo e di San Giorgio e il contributo di Comuni, Fondazioni, Associazioni, ASL e Azienda Ospedaliera Carlo Poma. Inoltre, promuoviamo eventi e raccolte fondi per sostenere il progetto annuale di accoglienza estiva dei bambini sahrawi “Ambasciatori di Pace”.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *