القائمة الرئيسية

الصفحات

Il diplomatico saharawi chiede alla Francia di svolgere un "ruolo positivo" nella questione del Sahara occidentale


Parigi, 24 luglio 2023 - Il rappresentante del Fronte Polisario in Francia, Mohamed Ali Zerouali, ha invitato Parigi a svolgere un "ruolo positivo" nella questione del Sahara occidentale e sostenere la legittimità internazionale che garantisca al popolo saharawi il diritto all'autodeterminazione, alla libertà e all'indipendenza.

Nei suoi interventi davanti a sindaci, capi di consiglio e attivisti di partiti politici, in molte città francesi, Zerouali ha criticato fortemente il fallimento della comunità internazionale nel decolonizzare il Sahara occidentale.

"La Francia non dovrebbe sostenere l'occupazione", ha detto Zerouali. "La sua posizione sui conflitti classificati tra le questioni della decolonizzazione deve essere governata dalla coscienza e dalla moralità".

Ha aggiunto che "sarebbe un peccato se una repubblica democratica sostenesse una soluzione che contraddice le leggi della legittimità internazionale e sostiene l'espansione".

Zerouali ha sottolineato che il popolo saharawi sta esercitando il proprio diritto all'autodifesa con mezzi legali dopo essere stato costretto a tornare alla lotta armata, a seguito della flagrante violazione marocchina dell'accordo di cessate il fuoco del 13 novembre 2020.

"Il popolo saharawi non vuole la guerra", ha detto. "Ma continuerà a difendere se stesso e la sua terra fino a quando non raggiungerà la libertà e l'indipendenza".

Il diplomatico saharawi ha rinnovato l'appello al governo francese "a non svolgere un ruolo negativo nella questione saharawi".

"La pace serve a tutti", ha detto. "Compresi le parti in conflitto, i Paesi della regione, l'Europa e il mondo".

"Al contrario", ha aggiunto, "le politiche espansionistiche e aggressive non servono alla stabilità e minano gli sforzi di sviluppo e le opportunità di pace, sviluppo, partenariato e cooperazione in un mondo segnato da molte sfide politiche, economiche e climatiche".

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *