القائمة الرئيسية

الصفحات

Bologna - Giornata di Amicizia con il Popolo Saharawi

Bologna, 7 luglio 2023 - Si è svolto nel Palazzo d’Accursio a Bologna, giovedì 6 luglio, la seconda edizione della Giornata europea di amicizia con il popolo Saharawi. All'evento hanno partecipato il rappresentante saharawi presso l'Unione Europea e le istituzioni europee, Mansour Omar, e  il presidente dell'Assemblea dell'Emilia Romagna, Emma Petitti che è anche il presidente del gruppo parlamentare regionale per l'amicizia con il popolo saharawi, Barbara Lori, consigliere per la cooperazione internazionale in Emilia-Romagna, Paolo Calvano consigliere per i rapporti con l'Unione Europea.

Insieme alla rappresentante del Fronte Polisario in Italia, Fatima Mahfud, rappresentante saharawi in Toscana, Abdalahi Boucheina, e in Lombardia, Omar Hassana. Presente Caterina Lusuardi, Presidente della Rete Saharawi in Italia.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti degli enti locali e delle associazioni di amicizia e cooperazione con il popolo Saharawi per fare il punto e confrontarsi sui progetti di accoglienza dei bambini Saharawi e sulle iniziative di sostegno alla popolazione, rinnovare i patti di amicizia e di gemellaggio già in essere e siglarne dei nuovi (a oggi sono 312 gli atti formali già siglati in Italia). 

Hanno presentato alcuni brevi video che documentano iniziative come la proposta di un viaggio istituzionale ai campi profughi Saharawi; il libro del gruppo diritti umani della rete “Prigionieri politici Saharawi – Campagna ora liberi”; gli sviluppi del progetto sul diabete e il libro “40 anni di accoglienza in Italia dei Piccoli ambasciatori di pace” di Gianluca Diana.

II° Giornata Europea di Amicizia con il Popolo Saharawi è stata organizzata nella città di Bologna,  Il movimento di solidarietà con il popolo Saharawi, costituito da numerose associazioni di solidarietà, dai Comuni gemellati in Italia e all’estero e dalla Rete Saharawi, promuove anche quest’anno un’importante iniziativa dedicata alla solidarietà europea con il popolo saharawi, da 50 anni in esilio per il diritto all’autodeterminazione del Sahara Occidentale.

La “Seconda Giornata Europea di Amicizia con il Popolo Saharawi” è promossa con l’EUCOCO (Coordinamento Europeo di Solidarietà e Sostegno al Popolo Saharawi), dalle Rappresentanze del Fronte Polisario in Europa, in Italia e in Svezia e Norvegia.

Sono stati interventi di numerosi esponenti delle Regioni Emilia-Romagna e Toscana, dell’Intergruppo parlamentare italiano “Amici del Popolo Saharawi”, dell’ANCI, dell’AICCRE e di diversi rappresentanti di Comuni gemellati, dell’Università di Bologna, di rappresentanti di Paesi confinanti con il Sahara Occidentale come l’Algeria e la Mauritania, della solidarietà europea.

Già lo scorso anno a Firenze la Rete accolse nella prestigiosa Sala dei Cinquecento numerose delegazioni di enti locali italiani ed europei per conoscersi, scambiare esperienze, rinnovare i patti di amicizia e gemellaggi già in essere con istituzioni saharawi e per siglarne di nuovi.

Ad oggi sono attivi centinaia di atti formali siglati, di cui 312 in Italia dove nel 2024 si celebreranno i 40 anni dal primo gemellaggio (sottoscritto nel 1984 dal Comune di Sesto Fiorentino) e che vede, in Emilia-Romagna, i Comuni di Campogalliano e di Novi di Modena tra i gemellaggi più “antichi” (siglati nel 1996).

Gli obiettivi principali della II° Giornata sono stati:

- tenere viva l’attenzione sulla questione del diritto all’autodeterminazione del Sahara Occidentale, quale ultimo territorio africano ancora in via di decolonizzazione europea, attualmente in stato di guerra e sottostante l’occupazione del Marocco sebbene deplorata dall’ONU;

- attivare e/o rinnovare Patti di Amicizia/Gemellaggio tra enti locali italiani ed europei e saharawi;

- incrementare iniziative di sostegno concreto umanitario e di sviluppo della popolazione sahrawi rifugiata, in primis l’accoglienza estiva dei “Piccoli Ambasciatori di Pace” nelle città italiane ed europee.

COMITATO PROMOTORE IIa GIORNATA EUROPA DI AMICIZIA CON IL POPOLO SAHARAWI

- sollecitare a tutti i livelli, a partire dal Governo italiano fino all’ONU, l’istituzione di una “Giornata dei Patti di Amicizia e Gemellaggi fra i popoli” per sottolineare l’importanza di questo strumento per il dialogo, la fratellanza e la vicinanza tra i popoli attraverso le attività culturali, educative, sportive e di solidarietà.

Ufficio Stampa del Comitato Promotore

 Aderenti al Comitato Promotore

Regione Emilia-Romagna – Assemblea legislativa

Regione Toscana

“Rete Saharawi – Solidarietà Italiana con il popolo saharawi ODV”

EUCOCO (Coordinamento Europeo di Solidarietà e Sostegno al Popolo Saharawi) RASD - Fronte Polisario Europa, Svezia e Norvegia, Italia

ANCI Emilia-Romagna

AICCRE Emilia-Romagna

Intergruppo parlamentare “Amici del popolo saharawi”

Istituto Cervi

CGIL RAVENNA

CGIL FERRARA

ELENCO Associazioni (in progress) ELOUALI

KABARA LAGDAF JAIMA SAHRAWI HELP FOR CHILDREN CITTÀ VISIBILI

CISP

NEXUS

SAHARA LIBERO COMITATO SELMA

GDEIM IZIK TUTTI I MONDI TIRIS

ARCI MODENA

ARCI EMILIA ROMAGNA AFRICA 70

VETERINARI SENZA FRONTIERE CRESCERE INSIEME

AUSER EMILIA ROMAGNA

ARCI MODENA

ARCI EMILIA ROMAGNA

ELENCO Comuni (in progress)

ALBINEA (RE)

BEDONIA (PR)

BOLOGNA

BORGO VAL DI TARO (PR) CALENZANO (FI)

CAMPI BISENZIO FI) CAMPOGALLIANO (MO) CASTELFRANO EMILIA (MO) CASTELNUOVO MONTI (RE) CONCORDIA sul SECCHIA (MO) FIORANO MODENESE (MO) IMPRUNETA

LAMA MOCOGNO (MO) LUZZARA (RE)

MODENA

NOVELLARA (RE)

NOVI di MODENA (MO) PARMA

QUATTRO CASTELLA (RE) REGGIO EMILIA

SESTO FIORENTINO (FI) SIGNA (FI)




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *