القائمة الرئيسية

الصفحات

USA/Algeria: soluzione politica duratura e dignitosa per il Sahara occidentale

Algeria, 22 giugno 2023 - La soluzione politica duratura e dignitosa per il Sahara occidentale è stata discussa nella chiamata del vicesegretario americano R. Sherman con il ministro degli Esteri algerino Ahmed Attaf.

Secondo l'ufficio di S. Matthew Miller, portavoce del Dipartimento di Stato americano, il 20 giugno il vicesegretario di Stato Wendy R. Sherman ha parlato telefonicamente con il ministro degli Esteri algerino Ahmed Attaf.

Durante la chiamata Sherman e Attaf hanno discusso degli sforzi condivisi per promuovere la stabilità regionale e rafforzare ulteriormente le relazioni USA-Algeria.

Il vice segretario Sherman si è congratulato con il ministro degli Esteri Attaf per l'elezione dell'Algeria al Consiglio di sicurezza dell'ONU e ha espresso il desiderio di collaborare a tutte le sfide che il Consiglio di sicurezza deve affrontare.

L'Algeria è stata eletta all'unanimità, con 184 voti, a giugno per entrare a far parte del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a partire dal 1° gennaio 2024.

Sherman e Attaf hanno discusso della necessità di includere il pieno sostegno dell'inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite, Staffan De Mistura, mentre intensifica i suoi sforzi per raggiungere una soluzione politica duratura e dignitosa per il Sahara occidentale.

I membri eletti che entreranno a far parte del Consiglio di Sicurezza dell'ONU sono Algeria, Repubblica di Corea e Sierra Leone, Slovenia e Guyana. Il loro mandato di due anni scadrà il 1° gennaio 2026.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *