القائمة الرئيسية

الصفحات

Polisario denuncia l'ennesimo tentativo del Marocco di depistare la comunità internazionale


New York (Nazioni Unite), 23 giugno 2023 - Il Fronte Polisario ha denunciato un nuovo tentativo del regime marocchino Makhzen di "ingannare" gli Stati membri delle Nazioni Unite (ONU) con menzogne ​​e informazioni infondate sul Sahara occidentale.

Il Polisario ha ribadito che la causa saharawi “è una questione di decolonizzazione la cui risoluzione deve inevitabilmente comportare l'organizzazione di un referendum sull'autodeterminazione”.

"In un altro futile tentativo di fuorviare gli Stati membri delle Nazioni Unite, il rappresentante dello stato occupante del Marocco presso l'ONU ha nuovamente pubblicato nuove disinformazioni e propaganda sulla questione del Sahara occidentale e il Fronte Polisario.

Sidi Mohamed Omar, rappresentante saharawi all'Onu e coordinatore della Missione per il Referendum nel Sahara Occidentale (MINURSO), ha denunciato in una lettera indirizzata alla Presidenza del Consiglio di Sicurezza.

Tuttavia, ha spiegato Sidi Omar, “in base al diritto internazionale, è indiscutibile che l'Accordo di Madrid, firmato tra Spagna, Mauritania e Marocco il 14 novembre 1975, è nullo perché violava una norma imperativa di diritto internazionale diritto (jus cogens).

L'Accordo di Madrid è contrario anche al parere consultivo della Corte internazionale di giustizia (ICJ), emesso il 16 ottobre 1975, che stabilì inequivocabilmente che i documenti e le informazioni ad essa sottoposti non stabilivano alcun legame di sovranità territoriale tra il territorio di Sahara occidentale e Regno del Marocco.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *