القائمة الرئيسية

الصفحات

Annunciata la creazione del Gruppo Parlamentare Brasiliano di Solidarietà con il Popolo Saharawi

Brasilia (Brasile), 7 giugno 2023 - Martedì 6 giugno è stata annunciata presso la sede del Parlamento brasiliano la creazione del Gruppo parlamentare brasiliano di solidarietà con il popolo saharawi, denominato "Brasile-Sahara occidentale".

L'annuncio, fatto nella Camera dei Diritti Umani del Parlamento brasiliano, è stato dato alla presenza di diversi membri del parlamento, insieme a delegazioni di partito e rappresentanti di organizzazioni della società civile, nonché accademici, studenti e giornalisti.

Durante la cerimonia di inaugurazione del Gruppo, il Rappresentante del Fronte POLISARIO in Brasile, Mulay Ahmed Ali, ha ringraziato i delegati e il Parlamento brasiliano per "questo passo avanti nelle relazioni Brasile-Sahara occidentale e che contribuirà alla protezione del diritto internazionale e legalità internazionale, in particolare il diritto dei popoli all'autodeterminazione e alla solidarietà con la lotta legittima del popolo saharawi”.

Ahmed Mulay Ali ha parlato nel suo intervento anche della situazione dei diritti umani nel Sahara occidentale, nonché delle circostanze in cui si trovano i prigionieri politici saharawi nelle carceri marocchine e delle ragioni alla base della ripresa della guerra nel territorio 13 novembre 2020.

Ha sottolineato la mancanza di serietà e l'inerzia delle Nazioni Unite che non hanno pienamente rispettato l'impegno di indire un referendum sull'autodeterminazione nel Sahara occidentale.

Il Gruppo Parlamentare Brasiliano di Solidarietà con il Popolo Saharawi è composto da quarantacinque (45) membri del Parlamento, in rappresentanza dei diversi partiti politici, presieduti dalla Sig.ra Erika Kokay, membro del Partito dei Lavoratori attualmente al potere.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *