Quito (Ecuador), 6 maggio 2023 - L'Ambasciatore saharawi in Ecuador, Sig. Ahmidouha Ahmed Mohamed, è stato ricevuto giovedì 4 maggio alla Farnesina ecuadoriana, dal Sottosegretario ecuadoriano per gli Affari africani e asiatici, Ambasciatore Lautaro Potho Malo.
I due diplomatici hanno avuto un proficuo dialogo sull'attuale situazione della RASD a livello regionale, africano e globale, lodando gli ottimi rapporti di amicizia e cooperazione tra Ecuador e RASD, che stanno per compiere quattro decenni.
La RASD stabilisce, attraverso la sua missione diplomatica in questo paese andino, accordi di partenariato e gemellaggio con comuni, università e centri culturali ecuadoriani.
L'Ecuador ha riconosciuto la Repubblica Araba Saharawi Democratica come stato indipendente e sovrano il 14 novembre 1983.
La Repubblica dell'Ecuador è anche membro non permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e membro del Comitato speciale sulla decolonizzazione, che ha presieduto in tre occasioni, in quanto ha fortemente sostenuto il diritto dei popoli all'autodeterminazione e all'indipendenza.