Il nuovo inviato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per il Sahara occidentale, Staffan De Mistura, ha visitato la sede della Mezzaluna Rossa Saharawi e ha incontrato Buhubeini Yahya Buhubeini, presidente dell'istituzione saharawi responsabile dell'approvvigionamento di base cibo per i profughi Saharawi.
Ha anche tenuto un incontro con le organizzazioni non governative che operano sul campo nei campi Saharawi.
Ha ascoltato una presentazione sulla situazione umanitaria e si è spostato attraverso gli uffici del MLRS accompagnato dai rappresentanti dei paesi donatori.
Le oltre 170.000 persone che attualmente vivono nei campi profughi Saharawi di Tindouf, Algeria sud-occidentale, sono in condizioni molto estreme e in crisi alimentare, i rifugiati stanno affrontando una crisi umanitaria a causa della situazione mondiale dovuta alla diffusione del Coronavirus.
La situazione umanitaria dei campi profughi Saharawi ha subito un progressivo deterioramento delle sue condizioni a causa dell'attuale crisi sanitaria.
L'attuale crisi sanitaria e le sue conseguenze, l'aumento permanente dei prezzi dei generi alimentari, l'aumento dei disastri naturali negli ultimi anni in quest'area, tutte queste conseguenze preoccupano le autorità saharawi poiché colpisce i profughi saharawi.