Addis Abeba (Etiopia), 11 novembre 2025 – La Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) ha preso parte al Dialogo ad alto livello tra il G20 e l’Africa dedicato ai temi della sostenibilità del debito, del costo del capitale e delle riforme finanziarie, svoltosi il 10 novembre 2025 presso la sede dell’Unione Africana ad Addis Abeba.
La Repubblica Saharawi è stata rappresentata dall’Ambasciatore Liman Abba Ali, rappresentante permanente presso l’Unione Africana. L’incontro, organizzato dalla Repubblica del Sudafrica in qualità di Presidente di turno del G20 per il 2025, si è svolto in collaborazione con la Commissione dell’Unione Africana, sotto il tema: “Rafforzare il partenariato tra il G20 e l’Africa”.
L’evento ha riunito i Paesi membri dell’Unione Africana, le delegazioni del G20 con sede ad Addis Abeba, rappresentanti delle Nazioni Unite (tra cui il Dipartimento degli Affari Economici e Sociali, l’UNDP e la Commissione Economica per l’Africa), oltre a organizzazioni della società civile e istituzioni finanziarie internazionali.
Il viceministro degli Esteri sudafricano Alvin Potts e la Commissaria dell’Unione Africana per lo Sviluppo Economico, il Commercio, il Turismo, l’Industria e le Risorse Minerarie, Francisca Tachwab Bilob, hanno co-presieduto il dialogo, che ha rappresentato una piattaforma di alto livello per il coordinamento politico e strategico tra l’Africa e il G20 sulle sfide economiche globali.
Le discussioni si sono concentrate su tre pilastri fondamentali:
- la sostenibilità del debito africano,
- la riduzione del costo del capitale,
- e le riforme finanziarie volte a promuovere una crescita equa, inclusiva e resiliente.
Durante i lavori, i partecipanti hanno fatto riferimento a importanti iniziative internazionali e africane, tra cui la Dichiarazione di Siviglia, la Dichiarazione di Rio del gruppo BRICS e l’Iniziativa dei Leader Africani per la riduzione del debito, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2063 dell’Unione Africana e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile.
Nel suo intervento, l’Ambasciatore Liman Abba Ali, a nome della Repubblica Saharawi, ha ribadito l’impegno del suo Paese a favore di un sistema finanziario globale equo e inclusivo, sottolineando l’importanza di integrare pienamente le priorità africane nei processi di riforma del debito e nei meccanismi di finanziamento dello sviluppo.
La partecipazione della Repubblica Saharawi a questo vertice conferma il suo ruolo attivo all’interno dell’Unione Africana e il suo contributo agli sforzi collettivi per uno sviluppo sostenibile e una giustizia economica continentale, in linea con i principi di solidarietà e cooperazione africana.
