Madrid (Spagna), 19 marzo 2025 - In occasione del terzo anniversario della controversa lettera inviata dal Primo Ministro spagnolo Pedro Sánchez al Re del Marocco, il rappresentante del Fronte Polisario in Spagna, Abdullah Arabi, ha ribadito con forza l'appello alla Spagna affinché rispetti i suoi obblighi storici e giuridici nei confronti della questione del Sahara Occidentale.
In un comunicato stampa, il Fronte Polisario ha espresso la sua ferma condanna per il cambiamento unilaterale e personale della posizione della Spagna sul Sahara Occidentale, sottolineando la violazione del diritto internazionale e delle risoluzioni delle Nazioni Unite.
Arabi ha ricordato alla Spagna la sua responsabilità giuridica e morale in quanto potenza amministratrice del Sahara Occidentale, esortandola a rettificare la sua posizione e a riallinearsi con il diritto internazionale.
Il comunicato ha evidenziato come la lettera di Sánchez rappresenti una rottura con il consenso storico della politica estera spagnola sul Sahara Occidentale, esprimendo profondo rammarico per una decisione che, a tre anni di distanza, ha portato all'isolamento politico della Spagna e ha messo in luce la mancanza di coerenza nella sua politica estera.
Il Fronte Polisario ha ribadito il suo impegno a proseguire la lotta per l'autodeterminazione del popolo saharawi, chiedendo alla comunità internazionale di esercitare pressioni sulla Spagna affinché assuma un ruolo costruttivo nella ricerca di una soluzione giusta e duratura al conflitto.
