Isole Canarie (Spagna), 19 marzo 2025 - La XVI Conferenza dei sindacati delle Canarie ha concluso i suoi lavori con una forte dichiarazione a sostegno del diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza del popolo saharawi, ribadendo la condanna dell'occupazione marocchina di parte della Repubblica saharawi.
Al termine dell'incontro, i partecipanti hanno approvato una serie di raccomandazioni che mirano a rafforzare la solidarietà con la causa saharawi. Tra i punti salienti, la conferenza ha:
Riaffermato il diritto inalienabile del popolo saharawi all'autodeterminazione e all'indipendenza, in conformità con il diritto internazionale.
Condannato fermamente l'occupazione marocchina del Sahara Occidentale, denunciando il saccheggio delle risorse naturali saharawi, spesso realizzato in collaborazione con aziende straniere.
Richiesto l'immediato e incondizionato rilascio dei prigionieri politici saharawi detenuti nelle carceri marocchine.
Esortato il governo spagnolo, in quanto potenza amministratrice de jure del territorio, ad assumersi le proprie responsabilità storiche e giuridiche nel processo di decolonizzazione del Sahara Occidentale.
Rivolto un appello alle Nazioni Unite e all'Unione Europea, sollecitando l'adozione di misure concrete per esercitare pressioni sul Marocco affinché rispetti i diritti legittimi del popolo saharawi.
La conferenza ha sottolineato l'importanza di una soluzione pacifica e duratura del conflitto, basata sul rispetto del diritto internazionale e delle risoluzioni delle Nazioni Unite.
