القائمة الرئيسية

الصفحات

Dalle spiagge di Miramar al Sahara Occidentale: Tuiza Argentina porta la danza sahrawi in Argentina


Miramar, Buenos Aires (Argentina), 17 ottobre 2024 - Le spiagge di Miramar si sono trasformate in un angolo del Sahara Occidentale, grazie alla performance della compagnia di danza sahrawi Tuiza Argentina. Nell'ambito del tradizionale Festival delle Comunità Straniere, la troupe ha offerto uno spettacolo emozionante, portando un messaggio di resistenza e cultura dal cuore dell'Africa.

Un ponte culturale tra continenti:

Miramar, rinomata località termale nel quartiere General Alvarado, ha ospitato per il quarto anno consecutivo la compagnia madre di Tuiza Argentina, Dabeekah Dance Troup, diretta dalla maestra Diana Gambelli. Con i loro caratteristici melhfas (veli), le danzatrici hanno reso omaggio alle donne sahrawi, simbolo di forza e resilienza nella lotta per l'autodeterminazione del loro popolo.

Tuiza Argentina: un faro di cultura sahrawi:

Tuiza Argentina è il primo e unico gruppo di danza in America Latina a dedicarsi esclusivamente allo studio e alla diffusione della cultura sahrawi. Grazie al sostegno della rappresentanza del Fronte Polisario in Argentina e di organizzazioni locali come l'Unione Argentina dei Manifatturieri del Cuoio, questo collettivo porta avanti un importante lavoro di sensibilizzazione sull'occupazione del Sahara Occidentale da parte del Marocco.

Un messaggio di speranza:

La performance di Tuiza Argentina è stata un momento di grande emozione per la comunità sahrawi in Argentina e per tutti coloro che credono nella giustizia e nella libertà. La danza, in questo caso, diventa un potente strumento per mantenere viva la memoria storica e per promuovere i valori di solidarietà e rispetto dei diritti umani.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *