Caracas (Venezuela), 14 settembre 2024 - Il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Ivan Gil, ha ricevuto il Ministro Consigliere presso la Presidenza incaricato degli Affari diplomatici della Repubblica Saharawi, Mohamed Salem Ould Salek. Quest'ultimo ha consegnato un messaggio del Presidente della Repubblica Saharawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, indirizzato al suo omologo venezuelano, Nicolás Maduro.
Durante l'incontro, le due delegazioni hanno discusso il rafforzamento delle già solide relazioni bilaterali tra Venezuela e Sahara Occidentale, affrontando anche gli ultimi sviluppi legati all'aggressione marocchina contro la Repubblica Saharawi e analizzando la situazione geopolitica internazionale.
La riunione, che si è svolta presso la sede del Ministero degli Affari Esteri venezuelano a Caracas, ha visto la partecipazione del Vice Ministro degli Esteri venezuelano per l'Africa, Yuri Pimentel, della Direttrice Generale per l'Africa, Yurlen Rondon, e dell'Ambasciatore saharawi in Venezuela, Mohamed Salem Rguibi.
L'incontro ha confermato la volontà comune di entrambi i Paesi di mantenere un forte sostegno reciproco nella lotta per i diritti dei popoli oppressi e di opporsi fermamente alle aggressioni esterne, in particolare alla continua occupazione del Sahara Occidentale da parte del Marocco.