Pamplona (Spagna), 7 maggio 2024 - Una delegazione della provincia spagnola di Navarra si trova in visita di lavoro e solidarietà nei campi profughi saharawi. Durante la loro permanenza, avranno l'opportunità di conoscere da vicino la realtà del popolo saharawi e di essere testimoni dei progressi compiuti dalle istituzioni statali sahrawi.
La delegazione è composta da rappresentanti dei diversi partiti politici presenti nel parlamento della Navarra, da sindaci locali della provincia e da esponenti di associazioni di solidarietà con il popolo saharawi.
L'obiettivo principale della visita è quello di rafforzare i legami con il Fronte Popolare per la Liberazione della Saguia Hamra e Rio de Oro (Fronte Polisario), rappresentante del popolo saharawi. La delegazione porterà inoltre messaggi di solidarietà e sostegno alla causa del popolo saharawi nella sua lotta per l'autodeterminazione.
Il programma della visita prevede diverse attività, tra cui visite a strutture ed istituzioni saharawi. Queste visite permetteranno ai membri della delegazione di conoscere il lavoro svolto dalle istituzioni nazionali e di identificare possibili aree di cooperazione bilaterale, con particolare attenzione all'aspetto umanitario.
I partecipanti alla delegazione hanno espresso la loro felicità per questa opportunità di visitare i campi profughi e di osservare direttamente la situazione del popolo saharawi. Nonostante le difficili condizioni di vita, il popolo saharawi continua la sua resistenza e la sua lotta per raggiungere il legittimo diritto all'indipendenza.