القائمة الرئيسية

الصفحات

Lutto nella diplomazia saharawi: muore l'ambasciatore in Colombia, Mah Iahdih Nan


Sahara occidentale 3 maggio 2024 - Il Ministero degli Affari Esteri sahrawi ha annunciato con profonda tristezza la scomparsa del diplomatico Mah Iahdih Nan, ambasciatore della Repubblica Sahrawi in Colombia. Il decesso è avvenuto giovedì 2 maggio 2024 all'età di 55 anni, a seguito di un infarto sopraggiunto dopo un intervento chirurgico.

Nato il 7 novembre 1968, Nan ha dedicato la sua vita al servizio del suo popolo e della causa saharawi. Dopo una laurea in Magistratura nel 1986, ha ricoperto diversi incarichi nel campo dell'istruzione, distinguendosi per il suo impegno e la sua dedizione.

La carriera diplomatica di Nan è iniziata con l'assunzione del ruolo di Vicedelegato presso la comunità asturiana. Nel 2020, ha assunto l'incarico di Rappresentante in Colombia, distinguendosi per le sue doti diplomatiche e la sua capacità di rafforzare le relazioni bilaterali tra la Repubblica Sahrawi e la Colombia. Nel 2023, è stato nominato Ambasciatore della Repubblica Sahrawi in Colombia, incarico che ha ricoperto con dedizione e passione fino alla sua prematura scomparsa.

La scomparsa di Mah Iahdih Nan rappresenta una grave perdita per la diplomazia saharawi e per il popolo sahrawi. La sua figura resterà impressa nella memoria di tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato per le sue qualità umane e professionali.

Cordoglio dalla Colombia:

La Presidente della Commissione Relazioni Estere, Difesa e Sicurezza del Senato della Colombia, Gloria Florez, ha espresso le sue sincere condoglianze per la scomparsa dell'Ambasciatore Nan. In un messaggio diffuso sui suoi canali social, la senatrice colombiana ha espresso la sua profonda tristezza per la perdita di un diplomatico stimato e apprezzato per il suo impegno nella promozione della pace e del dialogo.

"La loro lotta e il loro lavoro per l'autodeterminazione e la libertà del popolo sahrawi resteranno impressi nel cuore di questo popolo e di migliaia di difensori della vita e della pace", ha concluso la senatrice Florez, sottolineando l'eredità lasciata da Mah Iahdih Nan.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *