القائمة الرئيسية

الصفحات

Attivisti saharawi aggrediti dalla polizia marocchina nel Sahara occidentale

Sahara occidentale, 7 settembre 2023 - Il 4 settembre 2023, attivisti saharawi hanno organizzato una manifestazione pacifica all'arrivo dell'inviato personale del segretario generale dell'ONU per il Sahara occidentale, Staffan De Mistura, nella città occupata di Laayoune. La polizia marocchina ha assediato la città per impedire la manifestazione, ma alcuni civili e attivisti sono riusciti a riunirsi per pochi secondi.

Gli agenti paramilitari e la polizia marocchina hanno attaccato i manifestanti con manganelli e bastoni. Diverse persone sono state gravemente ferite e sono state ricoverate in ospedale.

Questa è l'ultima di una serie di aggressioni da parte delle forze di sicurezza marocchine contro i saharawi che cercano di esercitare i loro diritti legittimi. Il Marocco occupa il Sahara occidentale dal 1975 e la comunità internazionale riconosce il diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione.

Questi attacchi sono un chiaro segno che il Marocco è determinato a soffocare la voce dei saharawi. La comunità internazionale deve condannare fermamente queste aggressioni e fare pressione sul Marocco affinché rispetti i diritti umani nel Sahara occidentale.




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *