القائمة الرئيسية

الصفحات

Gran Canaria: Incontro per proteggere le risorse del Sahara occidentale

Gran Canaria, 6 luglio 2023 -  Il 17 luglio si concluderà il controverso accordo di pesca tra il Marocco e l'Unione Europea, che copre le acque e la piattaforma marittima e territoriale del Sahara occidentale occupato. Il mancato rinnovo di questo accordo illegittimo è già stato annunciato dalle alte autorità comunitarie, in attesa della pronuncia dei tribunali comunitari sul ricorso presentato contro la sua sospensione.

Nel bel mezzo di un'atmosfera tesa per il regime di occupazione marocchino, il Fronte POLISARIO e organizzazioni di spicco nel settore della pesca si sono mobilitati per chiarire le motivazioni del popolo Saharawi in questa storica battaglia legale e cercare proposte che rispettino la legalità internazionale e vadano a beneficio di tutte le comunità in la Regione.

Con questo obiettivo, la Piattaforma per il Mare delle Canarie (PxMC), in collaborazione con l'Associazione Canarie di Solidarietà con il Popolo (ACSPS) e l'Associazione Canarie di Amicizia con il Popolo Saharawi (ACAPS), ha organizzato per il prossimo 7 luglio in il Cabildo de Gran Canaria il primo incontro tra il settore della pesca delle Canarie e il Fronte POLISARIO. La conferenza è intitolata "Costruire ponti, tessere reti di dialogo che uniscano gli interessi del settore della pesca delle Canarie e quelli della popolazione del Sahara occidentale".

Questo evento di alto livello sarà caratterizzato da presentazioni di personalità di spicco, tra cui Abdulah Arabi, Rappresentante del POLISARIO in Spagna; Gilles Devers, Avvocato del  POLISARIO dinanzi alle istanze europee; Antonio Rodríguez, Senior Patron della pesca professionale, Fondatore della STM e Vicepresidente della piattaforma per il Mare delle Canarie; David Pavón, rappresentante della Federazione Regionale delle Corporazioni dei Pescatori delle Isole Canarie e presidente del CCRUP; e Lorenzo Brito Castro, Senior Patrono della Confraternita di Gran Tarajal, Fuerteventura.

Durante l'evento, verranno affrontate questioni chiave relative alla pesca nella regione, tra cui la sostenibilità, la cooperazione nel settore della pesca e le attuali sfide che il settore deve affrontare. Inoltre, i rappresentanti del  POLISARIO condivideranno le loro prospettive e cercheranno di stabilire modalità di collaborazione sulla base delle sentenze favorevoli emesse dal Tribunale dell'Unione Europea nel 2021, relative alla protezione delle risorse naturali del Sahara occidentale.

Fonti dell'organizzazione sottolineano che "questo incontro rappresenta un passo importante verso il consolidamento di un proficuo dialogo tra le due parti, con l'obiettivo di favorire l'attività economica nel territorio del Sahara occidentale, promuovere lo sviluppo sostenibile e rispettare reciprocamente l'ambito della pesca, sempre nel rispetto linea con il consenso del popolo Saharawi sulle proprie risorse naturali”.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *