القائمة الرئيسية

الصفحات

Il parlamento neozelandese ospita una conferenza sul Sahara occidentale


Wellington (Nuova Zelanda), 5 maggio 2023 - Il Parlamento neozelandese ha ospitato martedì 2 maggio una conferenza sul Sahara occidentale, organizzata dal membro di tale istituzione, la signora Gloriz Ghahraman, con la partecipazione di parlamentari e altre personalità.

Durante la conferenza, il vicepresidente del Comitato di solidarietà della Nuova Zelanda con il popolo saharawi, Matthew Galloway, ha presentato dettagliatamente la storia politica e giuridica del conflitto nel Sahara occidentale, sottolineando il saccheggio delle risorse naturali del territorio, in cui sono coinvolte diverse compagnie neozelandesi.

Da parte sua, la signora Gloriz Ghahraman ha espresso il suo sostegno nell'organizzare questo evento, sottolineando “l'importanza di svolgere questo tipo di attività per informare la società civile su questo tema.

La Nuova Zelanda continua ad acquistare dal Marocco fosfati saharawi, in palese violazione della Corte penale internazionale che ha sancito il diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione.

Il Rappresentante del Fronte POLISARIO per l'Australia e i Paesi del Pacifico, Sig. Mohamed Fadel Kamal, ha ringraziato gli organizzatori della conferenza "per il loro instancabile impegno a sostegno di cause legittime.

Ha denunciando il coinvolgimento di aziende neozelandesi nel saccheggio delle risorse naturali risorse del Sahara occidentale, che può essere considerato un crimine di guerra, per aver aiutato lo Stato occupante del Marocco nella sua occupazione del territorio, utilizzando i soldi della Nuova Zelanda per ottenere armi che saranno usate contro gli innocenti civili saharawi”.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *