القائمة الرئيسية

الصفحات

Il ministro della Salute Saharawi in visita ad Albinea


Albinea, 5 maggio 2023 - Giovedì 4 maggio il Ministro della Salute Pubblica Saharawi, Sig. Salek Baba Hassana, è stato ricevuto dal Sig. Nico Giberti, Sindaco del Comune di Albinea (Reggio Emilia).

L'incontro, a cui hanno partecipato la rappresentante del Fronte Polisario in Italia, la signora Fatima Mahfud, hanno discusso del progetto per sostenere il settore sanitario nei campi profughi saharawi in particolare nel campo dell'industria farmaceutica.

Un momento istituzionale presso la Sala del Consiglio Comunale di Albinea alla presenza delle istituzioni locali e dei partner dei progetti di cooperazione internazionale che il Comune di Albinea promuove. Tra i partner vi sono l’AUSL di Reggio Emilia, l’associazione Jaima sahrawi, le Università degli studi di Ferrara e di Bologna e il Comune di Ferrara.

Durante l’incontro il Ministro è stata discussa la situazione attuale nei campi sahrawi e i progetti albinetani: “Sostegno all’attività del laboratorio di produzione farmaci nei campi di rifugiati sahrawi in Algeria” e “Rafforzamento della sicurezza alimentare e nutrizionale della popolazione sahrawi attraverso la valorizzazione delle piante autoctone del Sahara occidentale e la promozione di un’agricoltura sostenibile”, che sono sostenuti rispettivamente dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Giberti ha sottolineato l'importanza delle istituzioni sanitarie saharawi nel campo della produzione di medicinali multiuso, nonché sostenendo progetti per la produzione di piante sane adatte alla coltivazione in aree desertiche.

Il Sindaco di Albinea, ha affermato che il suo comune sostiene la lotta dei sahrawi e ribadisce il rafforzamento del diritto all'autodeterminazione del popolo sahrawi.

Salek ha ringraziato, a nome del popolo e del governo sahrawi, il sindaco della città, che sostiene due grandi progetti nel settore sanitario, per la collaborazione e i nuovi progetti che ha promesso di sostenere, sottolineando la sua volontà di svilupparli, rafforzare le relazioni bilaterali.

Il Ministro della Salute Saharawi sta effettuando in questi giorni una visita di lavoro in diverse regioni italiane. La visita mira a portare più progetti a sostegno del settore sanitario e creare nuove aree di cooperazione bilaterale per migliorare le relazioni e consolidare le partnership. 




إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *