القائمة الرئيسية

الصفحات

Leganés ribadisce il suo impegno per lo sviluppo di azioni a sostegno del popolo Saharawi



Il sindaco di Leganés, Santiago Llorente; l'Assessore all'Istruzione, Infanzia, Gioventù, Disabilità e Immigrazione, Virginia Jiménez; e il tecnico municipale per la Cooperazione Raúl Moreno hanno tenuto un incontro presso il Municipio con Alisalem Sidi Zein e Jediyetu El Mohtar, rappresentante Saharawi e vice a Madrid, per affrontare l'attuale situazione nel Sahara occidentale e individuare azioni di cooperazione e solidarietà a beneficio della popolazione Saharawi. 

Durante l'incontro, il sindaco e il capo della Cooperazione, Virginia Jiménez, hanno trasmesso ai rappresentanti Saharawi l'impegno del Consiglio comunale di Leganés a continuare a mettere in atto azioni di cooperazione tecnica come quelle sviluppate negli ultimi anni.

L'obiettivo principale di questi progetti è stato quello di rafforzare l'assistenza primaria nelle Wilayat di Auserd, Boujador e Smara. 

Queste Wilayat ricevono regolarmente commissioni mediche composte da personale specializzato in medicina di famiglia, pediatria e infermieristica nell'ambito della collaborazione con il Ministero della Salute Saharawi.

Negli ultimi anni Leganés ha partecipato alla spedizione di 25 brigate mediche e più di 2 tonnellate di medicinali. A ciò si è aggiunta nel 2018 la spedizione di un camion per la raccolta dei rifiuti solidi e 400 set di tute da lavoro invernali ed estive. 

Inoltre, il Consiglio comunale ha partecipato attivamente alle attività per migliorare la salute delle donne e le politiche giovanili con l'Ujsario.

Leganés è una città storicamente legata al Sahara occidentale, in cui sono presenti i comuni di Leganés, Getafe, Fuenlabrada, Móstoles e Alcorcón, sono stati avviati diversi progetti nei campi dei profughi Saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *