Orano (Algeria), 20 ottobre 2025 – L'Università Mohamed Ben Ahmed di Orano 2 ha ospitato domenica 19 ottobre una significativa cerimonia in occasione del 50° anniversario dell'unità nazionale saharawi. L'evento, tenutosi nell'aula magna della Facoltà di Scienze della Terra e dello Spazio, è stato organizzato dalla sezione "Martyr Mahjoub Salek" operante nell'Algeria occidentale.
Il programma della commemorazione ha proposto una serie di iniziative volte ad approfondire la storia e le implicazioni del percorso di unità del popolo saharawi, rappresentato dal Fronte Popolare per la Liberazione di Saguia el-Hamra e Rio de Oro (Fronte Polisario), riconosciuto a livello internazionale come unico e legittimo rappresentante del popolo saharawi.
Gli interventi hanno incluso la proiezione di documentari e presentazioni intellettuali focalizzate sulla genesi e sull'evoluzione dell'unità nazionale saharawi. Un momento centrale è stato dedicato alla discussione tra gli studenti presenti, che hanno analizzato la realtà e le sfide del movimento studentesco saharawi in Algeria.
Alla manifestazione hanno partecipato il rappresentante facente funzione del Fronte Polisario per l'Algeria occidentale, insieme a una nutrita platea composta da studenti saharawi e altri studenti stranieri frequentanti l'ateneo.
Al termine della cerimonia, l'Associazione degli studenti del Sahara Occidentale in Algeria ha espresso un plauso per l'iniziativa, lodando in particolare lo spirito di responsabilità e la disciplina dimostrati nell'organizzazione dell'evento da parte della sezione "Martyr Mahjoub Salek".

