Pianiga (Venezia), 8 agosto 2025 – Giovedì 7 agosto, la Sala Consiliare del Comune di Pianiga ha ospitato un incontro di alto valore simbolico: il Sindaco, dott. Massimo Calzavara, ha accolto ufficialmente una delegazione dei Piccoli Ambasciatori di Pace Saharawi, in Italia per il progetto di accoglienza estiva promosso dal movimento solidale a sostegno del popolo saharawi. I bambini erano accompagnati dai loro referenti e dai volontari dell’associazione El Ouali.
Nel suo intervento, il Sindaco Calzavara ha espresso profonda soddisfazione per la visita, ribadendo l’impegno dell’amministrazione comunale nel sostenere il diritto inalienabile del popolo saharawi all’autodeterminazione. Ha inoltre sottolineato come la presenza dei bambini rappresenti un segno concreto di pace, resilienza e consapevolezza, portando all’attenzione della comunità locale la storia e la lotta pacifica di un popolo che da oltre cinquant’anni rivendica la propria libertà e indipendenza.
All’incontro erano presenti anche l’Assessora alla Cultura del Comune di Pianiga, Chiara Cazzagon, e Valeria Gobo, rappresentante dell’Associazione El Ouali di Bologna, insieme a numerosi volontari coinvolti nel progetto.
La giornata si è svolta in un clima di autentica solidarietà e vicinanza umana, confermando l’impegno della comunità di Pianiga a favore della difesa dei diritti umani e della diffusione di una vera cultura della pace.
