القائمة الرئيسية

الصفحات

“Insumisas - Mujeres en lucha en el Sáhara Occidental”: Un Successo a Riobamba per il Documentario sul Sahara Occidentale



Riobamba (Ecuador), 21 luglio 2025 – Il documentario (“Insumisas - Mujeres en lucha en el Sáhara Occidental”), "Donne Insubordinabili: Donne in Lotta nel Sahara Occidentale", opera dei registi Laura Dauden (Brasile) e Miguel Ángel Herrera (Colombia), ha debuttato con grande successo a Riobamba, città andina a circa 200 km da Quito. La proiezione si è tenuta presso la Casa della Cultura Ecuadoriana “Benjamín Carrión”, Distretto del Chimborazo (CCECH), riscuotendo un'ottima partecipazione di pubblico.

L'evento di benvenuto si è svolto nel suggestivo teatro Franklin Cárdenas, richiamando decine di studenti della Escuela Superior Politécnica de Chimborazo (ESPOCH), membri della Casa José Martí (tra gli sponsor dell'iniziativa), attivisti per i diritti umani e numerosi cittadini interessati.

Un Messaggio di Consapevolezza:

In preparazione alla proiezione, gli organizzatori hanno condotto diverse interviste con i media locali. L'obiettivo era duplice: promuovere il documentario e, soprattutto, sensibilizzare l'opinione pubblica sulla complessa situazione attuale del popolo Saharawi.

La prima provinciale ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali e associative, tra cui Rubén Darío Inga, delegato della presidenza del CCECH; Carlos Moreno, presidente della Casa José Martí; Susana Peñafiel, rappresentante dell'Associazione ecuadoriana di amicizia con il popolo saharawi (AEAPS); e Pablo de la Vega, coordinatore della cattedra Africa, Medio Oriente e Asia presso l'Università di Tifariti.

È importante sottolineare che il documentario non è nuovo al pubblico ecuadoriano. "Donne Insubordinabili" era già stato proiettato in Ecuador lo scorso marzo, nell'ambito di una rassegna cinematografica dedicata alla Giornata Internazionale della Donna. Quell'evento era stato promosso dal Governo Autonomo Decentrato della parrocchia di Pomasqui, dalla Rappresentanza Legale dell'Unione delle Nazioni Sudamericane (UNASUR) e dall'Ordine degli Avvocati di Pichincha, dimostrando il crescente interesse e l'importanza del tema trattato.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...