القائمة الرئيسية

الصفحات

Lo Sinn Féin ribadisce il forte sostegno al diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi



Dublino (Irlanda), 26 giugno 2025 – Lo Sinn Féin, uno dei principali partiti politici irlandesi, ha riaffermato il suo incrollabile sostegno al diritto del popolo Saharawi alla libertà e all'autodeterminazione.1 Questa dichiarazione è giunta al termine di un incontro significativo tenutosi mercoledì presso la sede del Parlamento irlandese a Dublino.

L'incontro ha visto protagonisti il signor Donnchadh Ó Laoghaire, portavoce dello Sinn Féin per gli affari esteri, la difesa e il commercio e membro del Parlamento irlandese (TD), e il signor Nafie Rais, rappresentante del Fronte Polisario in Irlanda.

Durante la discussione, il signor Ó Laoghaire ha sottolineato la storica vicinanza del suo partito alla causa Saharawi. "Lo Sinn Féin è da tempo al fianco del popolo saharawi, condividendone le sofferenze e le lotte per ottenere i propri legittimi diritti. Sosteniamo fermamente il popolo saharawi", ha dichiarato il responsabile degli affari esteri del partito, ribadendo la posizione di lunga data dello Sinn Féin a favore dell'autodeterminazione del Sahara Occidentale.

Il diplomatico saharawi, il signor Rais, ha espresso profonda gratitudine allo Sinn Féin per la sua posizione di principio e la sua costante solidarietà con le cause giuste a livello globale, inclusa in modo preminente la questione del Sahara Occidentale. Ha inoltre colto l'occasione per fornire una dettagliata panoramica sui fondamenti storici e giuridici che sostengono la causa Saharawi, illustrando la base legittima delle rivendicazioni del popolo.

Questo incontro rafforza ulteriormente i legami tra lo Sinn Féin e il Fronte Polisario, sottolineando l'importanza del supporto internazionale per la risoluzione pacifica e giusta del conflitto nel Sahara Occidentale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...