Maputo (Mozambico), 26 giugno 2025 – Il Presidente del Mozambico, Daniel Francisco Chapo, ha riaffermato l'incrollabile solidarietà del suo Paese con la lotta del popolo saharawi per l'indipendenza nazionale. La dichiarazione è stata rilasciata in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario dell'indipendenza del Mozambico.
Durante il suo discorso commemorativo il 25 giugno, il Presidente Chapo ha tracciato un parallelo storico, sottolineando il continuo impegno del Mozambico a favore dell'autodeterminazione dei popoli. "Così come ieri abbiamo sostenuto le lotte per la libertà e l'indipendenza in Zimbabwe, Namibia e Sudafrica, oggi sosteniamo fermamente la lotta del popolo del Sahara Occidentale per la propria indipendenza nazionale", ha dichiarato Chapo.
La partecipazione del Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), Brahim Ghali, alle celebrazioni di Maputo, su invito del suo omologo mozambicano, underscore ulteriormente la solidità dei legami tra i due paesi e l'importanza del sostegno del Mozambico alla causa saharawi.