القائمة الرئيسية

الصفحات

Collaborazione internazionale: UGTSARIO ed ELA uniscono le forze per la causa Saharawi



Paesi Baschi (Spagna), 25 giugno 2025 – Mohamed Salem Hamma, responsabile delle Relazioni Estere, Cooperazione, Media e Affari della Diaspora presso l'Unione Generale dei Lavoratori di Saguia El-Hamra e Rio de Oro (UGTSARIO), ha incontrato martedì 24 giugno i rappresentanti del sindacato basco ELA. L'incontro, svoltosi nei Paesi Baschi, ha segnato un passo significativo verso il rafforzamento della solidarietà sindacale internazionale a sostegno del popolo saharawi.

Strategie e Obiettivi Condivisi:

Durante l'incontro, le due delegazioni hanno discusso approfonditamente un piano d'azione congiunto, definendo tappe fondamentali e prospettive future. Il Sig. Hamma ha fornito un aggiornamento dettagliato sugli ultimi sviluppi della causa nazionale saharawi, illustrando i risultati e gli obiettivi chiave emersi dal X Congresso dell'UGTSARIO. Ha inoltre enfatizzato l'urgenza di intensificare gli sforzi di solidarietà sindacale a favore della lotta del popolo saharawi e della sua giusta causa per l'autodeterminazione.

Focus sui Diritti Umani e i Prigionieri Politici:

Un punto cruciale delle discussioni è stata la grave situazione dei prigionieri politici saharawi detenuti nelle carceri marocchine. Entrambe le parti hanno sottolineato l'importanza di rafforzare la campagna internazionale e di esercitare continue pressioni sulle autorità di occupazione marocchine per ottenere il loro rilascio immediato. L'incontro ha condannato fermamente le quotidiane violazioni dei diritti umani, inclusa la detenzione arbitraria e la tortura, a cui sono sottoposti i prigionieri saharawi.

Impegno Futuro:

L'incontro si è concluso con l'adozione formale di un piano d'azione congiunto, volto a promuovere gli obiettivi e i programmi discussi. Questa collaborazione mira a intensificare le attività di sensibilizzazione e pressione a livello internazionale, con l'obiettivo di sostenere concretamente la causa saharawi e garantire il rispetto dei diritti umani nella regione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...