القائمة الرئيسية

الصفحات

SADC e RASD rafforzano l'alleanza per l'autodeterminazione del Sahara Occidentale


Gaborone (Botswana), 4 aprile 2025 - In un momento storico per la diplomazia africana, la Comunità per lo Sviluppo dell'Africa Australe (SADC) e la Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) hanno ufficialmente siglato un Memorandum d'Intesa (MoU) il 2 aprile 2025, riaffermando con forza il loro impegno congiunto a sostegno del diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi.

La cerimonia di firma, tenutasi presso la sede centrale della SADC a Gaborone, è stata un evento di grande rilevanza, che ha visto la partecipazione di figure chiave quali Sua Eccellenza Elias M. Magosi, Segretario Esecutivo della SADC, e Sua Eccellenza Bah El Mad Abdellah, Ambasciatore della RASD accreditato presso la Repubblica del Botswana e Rappresentante Permanente presso la SADC.

Questo accordo strategico consolida le decisioni prese dai Capi di Stato e di Governo della SADC nell'agosto 2019 sulla questione del Sahara Occidentale, e ribadisce i principi sanciti nella Dichiarazione della Conferenza di Solidarietà della SADC con la RASD, tenutasi a Pretoria nel marzo 2019.

"La regione della SADC non volterà le spalle alla lotta del popolo della RASD/Sahara Occidentale, alla sua resilienza quotidiana e alla sua tenace speranza di esercitare il proprio diritto all'autodeterminazione," ha dichiarato con enfasi S.E. Magosi, sottolineando l'importanza di questo momento. Ha inoltre ricordato che la RASD/Sahara Occidentale rimane l'ultimo territorio africano nella lista delle Nazioni Unite dei "Territori non autonomi" in attesa di decolonizzazione.

La firma di questo Memorandum d'Intesa rappresenta un passo avanti cruciale nel panorama degli sforzi regionali e internazionali volti a raggiungere una soluzione equa e duratura per la questione del Sahara Occidentale, in piena conformità con le risoluzioni delle Nazioni Unite e il diritto internazionale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...