القائمة الرئيسية

الصفحات

Caracas: Forum Internazionale sostiene la lotta dei Popoli oppressi

Caracas (Venezuela), 8 novembre 2024 - Hamma Salama, il Presidente del Consiglio Nazionale della Repubblica Saharawi, ha partecipato alla conclusione del Forum Parlamentare Mondiale contro il Fascismo e il Neofascismo a Caracas, evento durato due giorni e caratterizzato da una forte presenza internazionale.

Durante il suo discorso, il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolas Maduro, ha sottolineato l'importanza di rafforzare la cooperazione tra parlamentari di Africa, Asia e America Latina per promuovere un mondo multipolare, impegnato nella protezione delle risorse naturali e delle economie locali. Maduro ha ribadito l’urgenza di contrastare l'egemonia straniera che, a suo dire, alimenta conflitti per sfruttare la ricchezza dei paesi meno potenti.

A conclusione del forum, Maduro ha annunciato la creazione della Lega Parlamentare Internazionale Contro il Fascismo e il Neofascismo. Questa organizzazione avrà come obiettivo principale la promozione del dialogo e lo scambio di esperienze per combattere il razzismo, le ideologie estremiste e le pratiche sioniste che si diffondono in diverse società contemporanee.

Sul palco, Maduro è stato affiancato da Jorge Rodriguez, Presidente dell’Assemblea Nazionale venezuelana, Hamma Salama del Consiglio Nazionale Saharawi, il vicepresidente dell’Assemblea Nazionale Popolare algerina, Hani Ahsan, e la vicepresidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, Maria Marie Machado.

Durante il forum, il Presidente dell'Assemblea Nazionale del Venezuela, Jorge Rodriguez, ha accolto calorosamente la delegazione sahrawi e ribadito il sostegno del Venezuela al diritto del popolo Saharawi all'autodeterminazione e alla fine del colonialismo, sottolineando la necessità di porre termine alle sofferenze di questo popolo. Rodriguez ha inoltre condannato fermamente il genocidio sistematico perpetrato contro il popolo palestinese, esortando tutti i parlamentari a mobilitarsi per difendere la causa palestinese.

Rodriguez ha enfatizzato l'importanza di istituire un meccanismo di consultazione e dialogo parlamentare contro la diffusione del fascismo, promuovendo valori di amicizia, cooperazione e solidarietà tra i popoli. Le questioni sahrawi e palestinesi hanno ricevuto ampio sostegno durante il forum, con un richiamo alla necessità di unire gli sforzi per combattere tutte le forme di colonialismo, oppressione e violazioni dei diritti umani perpetrate dalle potenze coloniali.

Hamma Salama è stato accompagnato da una delegazione composta da un membro del Consiglio Nazionale, dalla vicepresidente della Commissione Parlamentare di Amicizia Venezuela-Saharawi, Fatimto Mohamed Lamine Ahmed, e dall’Incaricato d’Affari della Repubblica Saharawi in Venezuela, Jamal Sidi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *