القائمة الرئيسية

الصفحات

Voci dal Deserto: Una Serata per il Sahara Occidentale



Bologna, 2 ottobre 2024 - Mercoledì 9 ottobre, Làbas, Vicolo Bolognetti 2, Bologna, ospiterà un evento straordinario dedicato alla lotta del popolo saharawi per l'autodeterminazione. A partire dalle 18.30, un ricco programma di dibattiti, musica, mostre e degustazioni porterà il pubblico nel cuore del Sahara Occidentale, l'ultima colonia africana.

Dibattito: Diritto di Protesta e Rivoluzioni Arabe:

Il cuore della serata sarà un dibattito incentrato sul diritto di protesta nel Sahara Occidentale, con un focus particolare sulle ripercussioni delle proteste di Gdeim Izik. Interverranno ospiti d'eccezione: Brahim Dahane, attivista per i diritti umani; Fatima Mahfud, rappresentante del Fronte Polisario; e Debora Del Pistoia, attivista di Amnesty International. Insieme, esploreranno le sfide affrontate dai saharawi nella loro lotta per la libertà e analizzeranno il ruolo cruciale delle proteste di Gdeim Izik come scintilla delle rivolte che hanno scosso il Nord Africa e il Medio Oriente.

Musica e Cultura Saharawi:

A seguire, la serata si animerà con una coinvolgente performance musicale a cura del collettivo Fusaifusa, che fonderà sonorità mediorientali e afro-beat in un mosaico musicale unico. DJ Beshkewa, invece, ci condurrà in un viaggio attraverso i ritmi del Mediterraneo, dai suoni del Sudan e Mali alle influenze del Sud America e Asia.

L'evento offrirà inoltre una mostra e una proiezione dedicate alle proteste di Gdeim Izik, a cura di Lkol'Actif, che ci aiuteranno a comprendere meglio il contesto storico e le ragioni di questa lotta.

Solidarietà a Tavola:

Per rendere ancora più autentica l'esperienza, sarà possibile gustare specialità culinarie saharawi, come il riso vegetariano e il tagine di carne, preparati con cura per l'occasione.

Banchetti Informativi e Azioni Concrete:

Durante tutta la serata, banchetti informativi allestiti da Lkol'Actif e Amnesty International offriranno al pubblico l'opportunità di approfondire la conoscenza del popolo saharawi e del suo diritto all'autodeterminazione.

Un Appello alla Solidarietà:

YaBasta Bologna, Amnesty e Lkol'Actif invitano tutti a partecipare a questa serata per riflettere insieme su una questione di grande attualità e per esprimere la propria solidarietà al popolo saharawi.

أنت الان في اول موضوع

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *