Algeri, 23 maggio 2024 - Nell'ambito del convegno di formazione "Leader per i diritti umani", organizzato dal Forum dei Giuristi Algerini a beneficio dell'Unione dei Giuristi Sahrawi, si è svolta mercoledì 22 maggio una visita amichevole presso la sede dell'Organizzazione degli Avvocati Algerini.
La delegazione sahrawi, guidata da Moulay Lebhida, Presidente dell'Unione degli Avvocati Giuristi Sahrawi, ha avuto l'opportunità di conoscere da vicino le attività e i compiti del sindacato algerino, uno dei più antichi del Paese. L'incontro, avvenuto sotto la supervisione della Professoressa Amina Faizi, Presidente del Forum, e alla presenza di alcuni membri del consiglio dell'organizzazione, ha permesso uno scambio proficuo di esperienze e buone pratiche tra i due enti.
La visita è proseguita con un tour delle sale delle sessioni all'interno del Tribunale di Sidi M'hamed, considerato il tribunale più antico dell'Algeria. Gli ospiti sono stati ricevuti dal Procuratore Speciale della Repubblica, che ha fornito spiegazioni esaustive sul ruolo del tribunale e sui servizi offerti al cittadino.
L'accoglienza calorosa riservata agli ospiti provenienti dalla Repubblica Araba Sahrawi Occidentale, sin dal loro arrivo presso l'Hotel Sultan da parte della Professoressa Faizi, ha sottolineato il clima fraterno e lo spirito di solidarietà che caratterizza le relazioni tra i popoli dei due paesi.
Questo convegno di formazione e la successiva visita all'Organizzazione degli Avvocati Algerini e al Tribunale di Sidi M'hamed rappresentano un ulteriore passo avanti nella cooperazione tra il Forum dei Giuristi Algerini e l'Unione dei Giuristi Sahrawi, rafforzando il loro impegno comune nella promozione dei diritti umani e nel sostegno alla causa del popolo Sahrawi.