القائمة الرئيسية

الصفحات

Primo forum nazionale sull'Acqua: sfide e soluzioni per la sicurezza idrica nei campi profughi sahrawi


Campi profughi saharawi, 5 aprile 2024 – Il Presidente della Repubblica Sahrawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha inaugurato giovedì 4 aprile il primo Forum Nazionale sull'Acqua nella Wilaya di Auserd. L'evento ha visto la partecipazione del Ministro del Settore Idrico, Edda Brahim Ahmeem, di membri della Segreteria Nazionale, del governo centrale e locale, dell'Organizzazione politica, del Consiglio Nazionale e del Consiglio Consultivo, oltre a rappresentanti del Ministero dell'Acqua e dell'Ambiente a livello centrale, regionale e locale.

Il forum si è focalizzato su diverse tematiche cruciali, tra cui:

- Presentazione di studi e ricerche sulla situazione idrica nei campi profughi sahrawi.

- Esposizione degli sforzi del Ministero dell'Acqua nello sviluppo dei servizi idrici.

- Analisi del ruolo dei partner internazionali nel sostegno del settore idrico.

- Identificazione delle principali sfide e proposte di soluzioni per garantire l'accesso all'acqua potabile per tutti i cittadini.

Piano d'azione per l'estate e rafforzamento del sistema idrico:

Il forum ha previsto la presentazione del piano del Ministero per la gestione del dossier idrico durante l'estate, con l'obiettivo di garantire un approvvigionamento regolare e sicuro di acqua potabile durante la stagione critica. Il piano includerà una serie di misure e procedure da attuare in collaborazione con i partner e le autorità regionali e locali.

Discorso di chiusura del Presidente Ghali:

Nel suo discorso di chiusura, il Presidente Ghali ha elogiato il lavoro del Ministero dell'Acqua e dell'Ambiente e ha sottolineato l'importanza strategica e vitale di questo forum. Ha inoltre ribadito la necessità di:

- Proseguire gli sforzi per migliorare la fornitura di acqua potabile a tutti i cittadini, in particolare durante l'estate.

- Rafforzare e regolarizzare la distribuzione idrica in tutti i campi profughi.

- Garantire e razionalizzare l'utilizzo di questa risorsa fondamentale, incrementando le capacità idriche e tenendo conto dell'aumento demografico.

Il primo Forum Nazionale sull'Acqua rappresenta un passo importante verso la risoluzione delle sfide legate alla sicurezza idrica nei campi profughi sahrawi. Il piano d'azione elaborato durante il forum e l'impegno del governo sahrawi a collaborare con i partner internazionali sono fattori chiave per il raggiungimento di questo obiettivo fondamentale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...