Algeria, 22 aprile 2024 - L'Ambasciatore saharawi in Algeria, Abdelkader Taleb Omar, ha ricevuto il 20 aprile la delegazione tedesca in visita nel Paese alla vigilia della loro partenza. L'incontro si è tenuto presso la sede dell'ambasciata saharawi ad Algeri e ha avuto come obiettivo di discutere gli ultimi sviluppi sulla questione del Sahara Occidentale.
L'Ambasciatore Omar ha informato i politici, attivisti e esponenti dei media tedeschi presenti all'incontro sui recenti progressi realizzati dalla Repubblica Saharawi, sia in termini di istituzioni statali che nel processo di liberazione del territorio. Ha inoltre sottolineato la necessità di aumentare la consapevolezza internazionale sulla realtà e la sofferenza del popolo saharawi, ancora sotto occupazione marocchina.
La delegazione tedesca ha espresso il proprio apprezzamento per l'esperienza di costruzione istituzionale della Repubblica Saharawi e per il suo impegno nella lotta per la libertà e la dignità umana. I membri della delegazione hanno inoltre ribadito il loro sostegno alla causa saharawi e hanno espresso la loro volontà di contribuire a rafforzare la consapevolezza sulla questione a livello internazionale.
All'incontro erano presenti anche Saleh Sayed, vice rappresentante del Fronte Polisario in Germania, e Khalil Hamdi Mayara, consigliere dell'ambasciata responsabile dei partiti politici e della società civile.