القائمة الرئيسية

الصفحات

La Repubblica Saharawi e la Nigeria decidono di rafforzare le loro relazioni


Abuja (Nigeria), 2 maggio 2023 - Il ministro saharawi incaricato degli affari diplomatici nella presidenza saharawi, Mohamed Salem Ould Salek, e il ministro degli affari esteri nigeriano, Jeoffrey Onyeama hanno concordato di rafforzare le relazioni tra i due paesi al fine di migliorare il coordinamento, stabilire la pace e la stabilità nella regione nordafricana.

Come riportato dall'agenzia di stampa ufficiale saharawi (SPS) sabato 29 aprile, durante la visita ufficiale ad Abuja di Mohamed Salem Ould Salek , entrambi i ministri hanno discusso diverse importanti questioni regionali e internazionali, in particolare la situazione nel continente africano.

Entrambi i ministri hanno sottolineato l'importanza di sviluppare relazioni bilaterali tra la RASD e la Nigeria in vista degli importanti cambiamenti che stanno avvenendo nella regione e a livello internazionale, e hanno assicurato che l'avanzamento delle relazioni tra i due paesi sarebbe vantaggioso per la pace e la stabilità regionali e essere in accordo con gli interessi reciproci dei due paesi.

I due ministri hanno discusso i modi per promuovere le distinte relazioni bilaterali che esistono tra i due paesi, la RASD e la Nigeria. 

Durante l'incontro, Salek e Onyeama hanno affrontato anche la situazione del continente africano in generale. Oltre alle vicende del conflitto saharawi-marocchino dopo la ripresa della lotta armata a seguito della persistenza del Marocco nell'ostacolare l'attuazione del piano di pace concluso tra le due parti nel 1991 sotto l'egida dell'ONU.

All'incontro, svoltosi presso la sede del Ministero degli Affari Esteri nella capitale Abuja, alla presenza di alti funzionari del Ministero nigeriano nonché dell'Ambasciatore saharawi in Nigeria, le due parti hanno anche convenuto di agire con l'obiettivo principale di rafforzare la posizione dell'Unione Africana come strumento continentale che incarna le aspirazioni di unità, sovranità e prosperità dei popoli del continente africano, contro i tentativi di seminare ogni tipo di divisione e instabilità o qualsiasi cosa che influisca sulle costanti, principi e obiettivi dell'Unione Continentale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *