القائمة الرئيسية

الصفحات

GAGPPDHSO: l'applicazione del diritto internazionale nel Sahara occidentale sarà vantaggiosa per tutti


Diverse organizzazioni per i diritti umani che compongono il Gruppo di supporto di Ginevra per la protezione e la promozione dei diritti umani nel Sahara occidentale (GAGPPDHSO), hanno ribadito che è tempo di mettere da parte le aspirazioni e le politiche coloniali per applicare e imporre il diritto internazionale a beneficio del popolo Saharawi.

In un comunicato reso pubblico in occasione della visita dell'inviato delle Nazioni Unite per il Sahara occidentale, le organizzazioni hanno espresso il loro sostegno alla ripresa dei negoziati tra le due parti in conflitto, il Fronte POLISARIO e il Marocco.

Hanna denunciato la mancata visita De Mistura nei territori occupati del Sahara occidentale. I territori occupati saharawi continuano a essere soggette a veto per qualsiasi visita volta a monitorare la situazione dei diritti umani, compreso l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani.

Le organizzazioni che compongono il Gruppo hanno anche denunciato l'insistenza del Marocco sulla sua posizione di annessione del Sahara occidentale, in palese contraddizione con le finalità e i principi della Carta delle Nazioni Unite, nonché con le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza, i cui membri hanno ripetutamente chiesto la ripresa dei negoziati senza precondizioni e in buona fede per porre fine al conflitto. 

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *