القائمة الرئيسية

الصفحات

Attivisti tedeschi e difensori dei diritti umani riuniti per la causa Saharawi a Monaco



Monaco di Baviera (Germania), 1 dicembre 2025 – La capitale bavarese, Monaco di Baviera, è stata il teatro di un'importante conferenza politica che ha catalizzato l'attenzione di un nutrito gruppo di attivisti, sostenitori tedeschi e difensori dei diritti umani, consolidando il crescente interesse della società civile tedesca verso la questione del Sahara Occidentale.

L'incontro è stato magistralmente moderato dal Rappresentante del Fronte Polisario in Germania, il Sig. Mohamed El-Mamoun Ahmed. La sua conduzione ha facilitato un dibattito aperto e costruttivo, che riflette l'aumentata sensibilità dell'opinione pubblica e degli organismi per i diritti umani in Germania rispetto alla causa saharawi e alle sue complesse sfaccettature: legali, politiche e umanitarie.

Dopo la presentazione introduttiva del rappresentante del Fronte Polisario, i partecipanti hanno dato il via a un vivace dibattito. I temi affrontati si sono concentrati in particolare su:

La situazione sul campo nel Sahara Occidentale, con un'analisi dettagliata delle condizioni attuali.

Le violazioni dei diritti umani che sistematicamente colpiscono gli attivisti e i difensori saharawi.

Il ruolo cruciale e d'avanguardia delle donne saharawi nell'ambito dell'attivismo pacifico e della resistenza civile.

Questa conferenza si inserisce in una più ampia strategia di sensibilizzazione portata avanti dai gruppi di solidarietà in Germania. Nelle ultime settimane, una serie di eventi mirati sono stati organizzati con l'obiettivo primario di:

Sensibilizzare l'opinione pubblica internazionale sulla crisi del Sahara Occidentale.

Far luce sulla dimensione politica e di resistenza della lotta del popolo saharawi.

Riaffermare con forza la necessità di sostenere una soluzione giusta e duratura che possa garantire al popolo saharawi l'inalienabile diritto alla libertà e all'autodeterminazione, in conformità con le risoluzioni internazionali.

L'evento di Monaco sottolinea l'impegno continuo della società civile tedesca nel promuovere i principi di giustizia e diritto internazionale, mantenendo alta l'attenzione su una delle più lunghe dispute irrisolte del continente africano.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...