Luanda (Angola), 13 novembre 2025 – Il Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) e Segretario generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha incontrato mercoledì 12 novembre l'omologo angolano, il Presidente João Lourenço, a margine delle celebrazioni per il 50° anniversario dell'indipendenza dell'Angola, tenutesi nella capitale Luanda, alla presenza di numerosi Capi di Stato e di Governo.
Rinnovo delle congratulazioni e impegno per la cooperazione:
Il Presidente Ghali ha colto l'occasione per rinnovare le sue più sentite congratulazioni al Presidente Lourenço e al fraterno popolo angolano per il significativo traguardo del 50° anniversario dell'indipendenza. L'incontro è stato caratterizzato da un'atmosfera di profonda amicizia e cooperazione, con l'augurio di continui progressi e prosperità per l'Angola in tutti i settori.
Riconoscimento del ruolo cruciale dell'Angola:
Un punto centrale del colloquio è stato l'elogio da parte del Presidente Ghali per il ruolo fondamentale e progressista che l'Angola sta svolgendo, in particolare nel contesto della sua attuale presidenza dell'Unione Africana. Ghali ha sottolineato l'incrollabile sostegno dell'Angola alle cause giuste, evidenziando specificamente la sua posizione a favore della legittima lotta del popolo saharawi per l'autodeterminazione e l'indipendenza.
Radici storiche e relazioni diplomatiche solide:
Le relazioni tra la Repubblica Saharawi e l'Angola sono state definite solide e profondamente radicate, risalendo ai tempi della lotta di liberazione dell'Angola.
- I due Paesi mantengono relazioni diplomatiche a livello di ambasciatori.
- Il riconoscimento della Repubblica Araba Saharawi Democratica da parte dell'Angola è un atto storico, formalizzato l'11 marzo 1976 dal fondatore dello Stato angolano, il Dott. Agostinho Neto.
Dettagli della missione ufficiale:
Il Presidente Brahim Ghali è giunto nella capitale angolana, Luanda, lunedì 10 novembre, su invito diretto del Presidente João Lourenço, per prendere parte alle celebrazioni ufficiali previste per l'11 e il 12 novembre.
La delegazione di alto livello che ha accompagnato il Presidente Ghali era composta da:
- Mohamed Yeslem Beissat, Ministro degli Affari Esteri e degli Affari Africani.
- Maluma Larbas, Segretario responsabile della Ricerca, degli Studi e dell'Informazione presso la Segreteria dell'Organizzazione Politica (e Membro della Segreteria Nazionale).
- Abdati Brieka, Consigliere Presidenziale.
- Ambasciatore Salha El Abed, Capo del Protocollo Presidenziale.
-Hamdi Khalil Mayara, Ambasciatore Saharawi in Angola.
