Luanda (Angola), 12 novembre 2025 – Il Presidente della Repubblica Sahrawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha partecipato martedì 11 novembre 2025 alle celebrazioni ufficiali per il 50° anniversario dell'indipendenza della Repubblica dell'Angola.
Il Presidente Ghali ha preso parte all'evento su invito del suo omologo angolano, il Presidente João Lourenço, a testimonianza dei forti legami tra i due popoli e dell'importanza delle relazioni bilaterali.
L'arrivo e l'inizio delle cerimonie:
Il Presidente Brahim Ghali era giunto nella capitale angolana, Luanda, già nella giornata di lunedì, per partecipare al programma commemorativo previsto per l'11 e il 12 novembre.
Le cerimonie principali per il 50° anniversario sono state inaugurate con l'arrivo del Presidente João Lourenço sul podio ufficiale, dove erano riuniti i numerosi Capi di Stato e di Governo e i rappresentanti delle organizzazioni internazionali invitati all'evento.
Il discorso del Presidente Lourenço:
Nel suo discorso ufficiale, il Presidente João Lourenço ha rivolto un caloroso benvenuto a tutte le delegazioni presenti, esprimendo profonda gratitudine per la loro partecipazione e per aver condiviso con il popolo angolano la gioia di celebrare un traguardo storico di cinquant'anni di sovranità nazionale.
Il leader angolano ha inoltre voluto sottolineare i risultati e i progressi conseguiti dall'Angola nell'ultimo mezzo secolo, in diversi settori e a tutti i livelli. In particolare, ha evidenziato il ruolo crescente e influente che l'Angola svolge come forza attiva e stabilizzatrice nel continente africano.
La delegazione Sahrawi:
Il Presidente Brahim Ghali è stato accompagnato da un'alta delegazione ufficiale, composta da importanti figure politiche e diplomatiche:
- Mohamed Yeslem Beissat, Ministro degli Affari Esteri e degli Affari Africani.
- Maluma Larbas, Membro della Segreteria Nazionale e Segretario responsabile della Ricerca, degli Studi e dell'Informazione presso la Segreteria dell'Organizzazione Politica.
- Abdati Brieka, Consigliere Presidenziale.
- Salha El Abed, Ambasciatore e Capo del Protocollo Presidenziale.
- Hamdi Khalil Mayara, Ambasciatore Sahrawi in Angola.
