القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Botswana ribadisce il forte sostegno al diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi



Gaborone (Botswana), 13 novembre 2025 Il Botswana ha riaffermato la sua posizione ferma e di principio a sostegno del diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi. Il Presidente della Repubblica, Dr. Duma Gideon Boko, ha ribadito questo impegno durante un'udienza di congedo concessa all'Ambasciatore saharawi uscente a Gaborone.

L'incontro, tenutosi mercoledì 12 novembre presso il Palazzo Presidenziale, ha offerto l'occasione al Presidente Boko per lodare gli stretti rapporti fraterni che legano il Botswana alla Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD).

Impegno per i principi di giustizia:

Il Capo di Stato del Botswana ha enfatizzato che la posizione del suo Paese sulla questione del Sahara Occidentale è saldamente ancorata ai principi fondamentali di giustizia e al diritto inalienabile dei popoli alla libertà e all'indipendenza.

"Il Botswana continuerà a sostenere la lotta del popolo saharawi per ottenere la propria libertà e autodeterminazione," ha dichiarato il Presidente Boko, assicurando che tale sostegno è in piena conformità con le risoluzioni dell'Unione Africana (UA) e delle Nazioni Unite (ONU).

Messaggio di solidarietà:

Da parte sua, l'Ambasciatore saharawi ha espresso profondo apprezzamento per l'approccio di principio del Botswana e ha portato al Presidente Boko i saluti del suo omologo saharawi, il Presidente Brahim Ghali, unitamente agli auguri di continuo progresso e prosperità per la nazione del Botswana.

A conclusione dell'udienza, il Presidente Boko ha affidato all'Ambasciatore saharawi uscente un messaggio diretto di sostegno e solidarietà rivolto al Governo e al popolo della Repubblica Saharawi, sottolineando la duratura amicizia tra le due nazioni.

Alla visita di congedo ha partecipato anche il Primo Consigliere dell'Ambasciata Saharawi, Sig. Mohamed Embirik.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...