القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Nicaragua celebra i 50 anni di unità nazionale Saharawi: Rafforzati i legami di amicizia e solidarietà



Managua (Nicaragua), 11 ottobre 2025 – La sede dell'Assemblea Nazionale del Nicaragua ha ospitato il 9 ottobre un significativo evento commemorativo in onore del 50° anniversario dell'Unità Nazionale della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD). La cerimonia ha rappresentato un'importante occasione per rafforzare i vincoli di amicizia e solidarietà tra le due nazioni.

L'evento ha visto la partecipazione di figure di spicco, tra cui i membri del Gruppo Parlamentare di Amicizia tra la RASD e il Nicaragua, i deputati dell'Assemblea Nazionale nicaraguense e l'Ambasciatore saharawi in Nicaragua, Sua Eccellenza El-Ouali Ali Salem El-Mahfoud.

Una Conferenza sull'Importanza dell'Unità:

Il cuore della celebrazione è stata la conferenza tenuta dall'Ambasciatore El-Mahfoud, incentrata sul tema cruciale dell'Unità Nazionale. Nel suo discorso, il diplomatico saharawi ha enfaticamente sottolineato l'importanza e il significato storico di questo anniversario per il popolo saharawi. L'Ambasciatore ha evidenziato come l'Unità Nazionale sia stata un pilastro fondamentale che ha permesso al popolo saharawi di conseguire notevoli progressi e risultati in svariati ambiti.

Aggiornamenti sulla Causa Saharawi:

L'Ambasciatore ha inoltre fornito ai partecipanti un dettagliato aggiornamento sugli ultimi sviluppi riguardanti la causa saharawi, focalizzandosi in particolare sull'intensificarsi del confronto con le forze di occupazione marocchine. Ha richiamato l'attenzione sulla violazione dell'accordo di cessate il fuoco da parte del Marocco il 13 novembre 2020, un atto che ha innescato una nuova fase di conflitto.

Solidarietà Bipartita e Relazioni Eccellenti:

Il diplomatico ha concluso il suo intervento lodando gli eccellenti e storici rapporti bilaterali che legano il Nicaragua alla Repubblica Saharawi.

In risposta, i rappresentanti dell'Assemblea Nazionale e del Gruppo Parlamentare di Amicizia hanno espresso la ferma solidarietà del Parlamento nicaraguense al popolo saharawi e alla sua giusta causa per l'autodeterminazione, riaffermando il sostegno continuo del Nicaragua.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...