القائمة الرئيسية

الصفحات

Il NAM ribadisce il sostegno all'autodeterminazione del Sahara Occidentale alla 19ª riunione Ministeriale di Kampala



Kampala, 20 ottobre 2025 – Il Movimento dei Paesi non Allineati (NAM) ha riaffermato la sua posizione tradizionale e coerente a favore del diritto all'autodeterminazione per il popolo del Sahara Occidentale. Questo ribadito supporto è emerso chiaramente durante la sua 19ª Riunione Ministeriale, tenutasi a Kampala, Uganda, nei giorni 15 e 16 ottobre 2025.


Sostegno agli Sforzi ONU e Quadro Normativo:

Il documento finale adottato a conclusione della riunione ministeriale sancisce il continuo supporto del NAM agli sforzi intrapresi dal Segretario Generale (SG) delle Nazioni Unite (ONU) e dal suo Inviato Personale per il Sahara Occidentale. Tali sforzi mirano al raggiungimento di una soluzione politica che garantisca l'esercizio del diritto all'autodeterminazione al popolo saharawi.

Questo sostegno è vincolato ai principi e agli obiettivi della Carta delle Nazioni Unite e, in particolare, alla Risoluzione 1514 dell'Assemblea Generale (AG). Quest'ultima è nota come la "Dichiarazione sulla concessione dell'indipendenza ai paesi e ai popoli colonizzati", fornendo il quadro normativo fondamentale per la posizione del NAM.


Validità delle Opzioni e Responsabilità Legale:

Il Movimento ha sottolineato con forza che tutte le opzioni che permettono al popolo saharawi di esercitare il proprio diritto all'autodeterminazione rimangono valide. La condizione cruciale è che tali opzioni riflettano la volontà liberamente espressa del popolo saharawi e siano in coerenza con i principi stabiliti nelle risoluzioni dell'Assemblea Generale dell'ONU.

Nel medesimo contesto, è stata evidenziata la responsabilità giuridica dell'ONU in merito al processo di decolonizzazione del Sahara Occidentale. L'ONU è chiamata ad agire per consentire l'esercizio del diritto all'autodeterminazione, in particolare attraverso la supervisione del processo di negoziazione tra le due parti in conflitto.

La risoluzione della 19ª Riunione Ministeriale del NAM consolida ulteriormente l'appello internazionale per una soluzione che rispetti in pieno i diritti fondamentali del popolo saharawi in linea con il diritto internazionale. 

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...