القائمة الرئيسية

الصفحات

Cooperazione Tra l'Università di Tifariti e il Centro Universitario Ali Kafi di Tindouf



Tindouf, 8 ottobre 2025 – Proseguono gli sforzi per consolidare la cooperazione accademica e scientifica tra le istituzioni di istruzione superiore algerine e quelle della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD). Martedì 7 ottobre 2025, il Preside dell'Università di Tifariti, Moulay Mhamed Brahim, è stato ricevuto presso il Centro Universitario Ali Kafi di Tindouf dal suo Direttore, il Professor Bouazza Boudersaya.

L'incontro si è tenuto con l'obiettivo di coordinare le iniziative congiunte previste da un accordo di cooperazione precedentemente siglato tra le due istituzioni accademiche.

Il Fermento Sostegno Algerino alla Causa Saharawi:

Durante l'incontro, il Direttore del Centro Universitario di Tindouf, Professor Boudersaya, ha riaffermato l'incrollabile sostegno dell'Algeria, sia a livello popolare che governativo, alla giusta lotta del popolo saharawi per l'indipendenza e la libertà.

Il Direttore ha sottolineato il pieno impegno del Centro Ali Kafi a mettere a disposizione tutte le risorse umane e materiali necessarie per sostenere e garantire il successo dei programmi e delle attività concordate nell'ambito dell'accordo bilaterale.

A sua volta, il Preside Moulay Mhamed Brahim ha espresso i saluti e la profonda gratitudine del popolo saharawi e della leadership nazionale per le posizioni storiche e di principio dell'Algeria a sostegno del diritto dei popoli all'autodeterminazione, con particolare riferimento al popolo saharawi. Ha inoltre lodato l'apertura e la collaborazione di tutte le istituzioni algerine, in special modo quelle di istruzione superiore e ricerca scientifica, nei confronti del popolo saharawi.

Piattaforma di E-Learning e Conferenza Internazionale in Vista:

La discussione congiunta ha toccato due punti cruciali per lo sviluppo accademico saharawi:

Preparativi per la Conferenza Internazionale sulla Causa Saharawi: Sono stati esaminati i lavori preparatori per una conferenza di alto profilo che affronterà le dimensioni legali, politiche ed economiche della Causa Saharawi alla luce degli attuali sviluppi globali. L'evento sarà organizzato in occasione del 50° anniversario della dichiarazione della Repubblica Saharawi a febbraio 2026. La conferenza si terrà in una doppia sede, presso il Centro Universitario di Tindouf e l'Università Tifariti, situata nei campi profughi saharawi.

Lancio dell'Apprendimento a Distanza: L'incontro ha anche definito i passaggi pratici per l'avvio della piattaforma di apprendimento a distanza dell'Università Tifariti. Questa piattaforma mira a consentire agli studenti saharawi di proseguire i propri studi in una varietà di discipline e campi, sfruttando le opportunità offerte dalle università algerine.

All'incontro era presente anche il signor Hamdi Salek Did, consigliere del Ministro dell'Istruzione e della Formazione Professionale della RASD, con delega agli affari dell'Unione Africana e membro del Centro di Ricerca Scientifica affiliato all'Università di Tifariti, a testimonianza dell'importanza strategica della collaborazione.


L'accordo tra le due istituzioni rappresenta un passo significativo per l'espansione dell'offerta formativa per il popolo saharawi, rafforzando ulteriormente il legame di solidarietà tra Algeria e RASD.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...