Campi profughi saharawi, 6 settembre 2025 – Sabato 6 settembre la Wilaya di Auserd ospiterà la Conferenza nazionale sull’istruzione della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), che segnerà ufficialmente l’apertura dell’anno scolastico 2025/2026.
L’evento si svolgerà sotto lo slogan “Partnership efficace per un processo educativo qualitativo” e vedrà la partecipazione di rappresentanti del settore dell’istruzione provenienti da tutte le Wilaya della RASD, insieme a istituzioni e organizzazioni partner impegnate a sostenere il percorso educativo del popolo saharawi.
La conferenza discuterà i documenti elaborati nelle ultime settimane da diverse commissioni ministeriali, affrontando in modo approfondito i temi centrali della strategia educativa. In particolare, i lavori si concentreranno sulla valutazione e sul miglioramento dei risultati raggiunti nei campi dell’istruzione generale, della formazione professionale e settoriale, dell’Università di Tifariti, dei programmi di studio e dei piani didattici.
Altri argomenti in agenda riguarderanno i regolamenti interni, la guida amministrativa, la supervisione educativa, nonché attività extracurriculari come competizioni, iniziative di attivazione giovanile e sport.
Il Ministero dell’Istruzione e della Formazione Professionale ha reso nota la tabella di marcia per l’inizio dell’anno scolastico, che avrà come primo passo proprio la celebrazione della Conferenza nazionale sull’istruzione.
