القائمة الرئيسية

الصفحات

In Ecuador celebrazione di solidarietà con i popoli saharawi e cubano



Quito (Ecuador), 25 agosto 2025 – L’Associazione ecuadoriana per l’amicizia con il popolo saharawi e il Coordinamento ecuadoriano per la solidarietà con Cuba, insieme a numerosi attivisti e leader sociali, hanno preso parte a una celebrazione di solidarietà organizzata in Ecuador in occasione del centenario della fondazione del primo Partito Comunista Cubano.

Durante l’evento, le bandiere della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) e di Cuba sono state issate fianco a fianco come simbolo di fratellanza e resistenza comune. La celebrazione si è svolta nel suggestivo scenario del vulcano Ruku Pichincha, a oltre 4.000 metri di altitudine, e ha fatto parte di una marcia commemorativa dedicata alla ricorrenza storica.

Alla manifestazione hanno preso parte anche esponenti della delegazione ufficiale cubana, guidata da Basilio Gutiérrez, ambasciatore di Cuba in Ecuador, e dalla deputata Liliana Durán Aguilar.

Nel suo intervento, l’ambasciatore cubano ha ricordato le gesta eroiche del leader storico Fidel Castro, sottolineandone l’impegno costante nelle lotte di liberazione dei popoli del mondo, tra cui i popoli palestinese e saharawi.

La presenza attiva dell’Associazione ecuadoriana di solidarietà con il popolo saharawi ha ribadito i forti legami che uniscono i popoli saharawi, cubano ed ecuadoriano, legami fondati su ideali di giustizia sociale, autodeterminazione e solidarietà internazionale.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...