القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Presidente Saharawi incontra il Presidente del Mozambico: Rafforzamento dei legami diplomatici



Maputo (Mozambico), 27 giugno 2025 – Il Presidente della Repubblica Saharawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, è stato ricevuto giovedì 26 giugno dal Presidente del Mozambico, Daniel Francisco Chapo, presso il Palazzo Presidenziale nella capitale Maputo.1 L'incontro, improntato alla diplomazia e alla cooperazione, ha consolidato ulteriormente i legami tra le due nazioni.

Durante il colloquio, i due capi di Stato hanno approfondito le eccellenti relazioni bilaterali che intercorrono tra la Repubblica Saharawi e la Repubblica del Mozambico.3 Al centro della discussione vi sono state le modalità per rafforzare tali legami e rispondere concretamente alle aspirazioni e agli interessi comuni dei rispettivi popoli. Entrambe le delegazioni hanno espresso piena soddisfazione per lo stato attuale delle relazioni, sottolineando l'importanza di proseguire su questa traiettoria di collaborazione.

Un punto focale dell'incontro ha riguardato la questione saharawi a livello dell'Unione Africana.4 È stato ribadito che la causa saharawi rappresenta una fondamentale questione di decolonizzazione, un principio su cui sia la Repubblica Saharawi che il Mozambico concordano pienamente, impegnandosi a sostenerne la risoluzione nel quadro delle pertinenti risoluzioni internazionali.

A conclusione dell'incontro, in un gesto di reciproca stima e amicizia, il Presidente Ghali ha omaggiato il suo omologo mozambicano con una selezione di doni simbolici, a testimonianza del profondo rispetto e dell'auspicio di una futura cooperazione ancora più stretta tra le due nazioni.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...