القائمة الرئيسية

الصفحات

Solidarietà internazionale: L'UGTSARIO al 9° Congresso Sindacale galiziano per la causa Saharawi



Galizia (Spagna), 24 maggio 2025 – Il Sindacato Generale dei Lavoratori di Saguia El Hamra e Rio de Oro (UGTSARIO) ha partecipato al 9° Congresso della Confederazione Sindacale Galiziana (Confederación Sindical Galega), su invito dell'organizzazione ospitante. L'evento ha rappresentato un'importante piattaforma per rafforzare i legami di solidarietà e cooperazione tra le due entità sindacali.

Il Congresso ha offerto l'opportunità di rinnovare il sostegno alla giusta causa del popolo saharawi, ribadendo l'impegno a intensificare la collaborazione con il sindacato saharawi. Questa partecipazione sottolinea l'importanza del dialogo internazionale e della solidarietà tra le organizzazioni dei lavoratori.

Maaouina Salma, Segretaria Regionale del Sindacato dei Lavoratori della wilaya di Auserd, ha rappresentato l'UGTSARIO, in assenza del Segretario Generale Nafei Ahmed Mohamed. Nel suo intervento, Salma ha espresso profonda gratitudine alla Confederazione dei Sindacati Galiziani per l'invito. Ha inoltre dettagliato le sofferenze del popolo saharawi sotto l'occupazione e le difficili condizioni dei rifugiati, fornendo un resoconto accurato sulla situazione dei diritti umani nei territori occupati del Sahara Occidentale.

La delegata saharawi ha anche informato i partecipanti sui ruoli e le responsabilità assunti dall'UGTSARIO sotto la sua nuova leadership, eletta durante il 10° Congresso del Sindacato tenutosi lo scorso aprile. Ha evidenziato l'impegno costante dell'UGTSARIO nella difesa dei diritti dei lavoratori saharawi.

Maaouina Salma ha elogiato gli sforzi continui dei sindacati alleati, in particolare quelli galiziani, nel sostenere la causa saharawi e nell'amplificare la voce di un popolo in difficoltà. Ha ribadito i solidi legami di cooperazione che uniscono il Sindacato Galiziano e l'UGTSARIO, sottolineando l'importanza di queste partnership per la promozione della giustizia sociale e dei diritti umani.

La delegazione saharawi presente al Congresso includeva anche Bachir Lehdad, membro dell'UGTSARIO, che ha accompagnato Maaouina Salma durante i lavori dell'evento.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...