القائمة الرئيسية

الصفحات

Omaggio ai leader Namibiani: Il Presidente Brahim Ghali in visita all'Acre degli Eroi


Windhoek (Namibia), 24 marzo 2025 - Il Presidente della Repubblica Saharawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha guidato sabato 22 marzo una significativa visita all'Acre degli Eroi, un luogo simbolico situato nella capitale namibiana, Windhoek.

Il sito, che custodisce le tombe di illustri leader nazionali, ospita le spoglie di Sam Nujoma, padre fondatore e primo presidente della Namibia indipendente, scomparso l'8 febbraio, e di Hage Geingob, il terzo presidente della Repubblica, deceduto il 4 febbraio 2024.

Durante la cerimonia, il Presidente Ghali ha reso omaggio ai due leader con la deposizione di corone di fiori sulle loro tombe. Ha inoltre ricevuto una dettagliata spiegazione sul ruolo fondamentale che questi leader hanno avuto nella lotta contro il colonialismo, non solo per la libertà della Namibia ma per l'intero continente africano.

Nel suo discorso, Ghali ha evidenziato il legame storico e la solidarietà tra il popolo sahrawi e quello namibiano. Ha ricordato come Sam Nujoma sia stato un convinto sostenitore della causa del Sahara Occidentale, appoggiandola sin dai suoi giorni da rivoluzionario fino al termine della sua presidenza nel 1990, rimanendo un fermo difensore del diritto all'autodeterminazione del popolo sahrawi fino alla sua scomparsa.

Il Presidente ha ribadito che, nonostante i successi ottenuti nel processo di decolonizzazione africana, il Sahara Occidentale rimane l'ultima colonia del continente. Ha sottolineato che la lotta del popolo sahrawi per la libertà e l'indipendenza continua, ispirata dallo spirito e dall'eredità dei grandi leader africani che hanno sacrificato le loro vite per un'Africa libera e sovrana.

La visita ha rappresentato un momento di forte riflessione sul valore della solidarietà internazionale e sull'impegno condiviso per il diritto dei popoli all'autodeterminazione e alla giustizia.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...