القائمة الرئيسية

الصفحات

Siroco: l'arte saharawi illumina Berlino


Berlino, 27 agosto 2024 - Le sabbie del Sahara hanno raggiunto Berlino, portando con sé l'arte e la storia di un popolo in lotta per la libertà. Il Centro di Scambio Culturale BBK Linda ha ospitato una mostra d'arte che ha immerso il pubblico tedesco nel cuore del Sahara Occidentale.

"Siroco: da Laayoune a Berlino" è un viaggio artistico e culturale che ci porta alla scoperta della cultura e delle tradizioni del popolo saharawi, attraverso gli occhi dell'artista Walad Mohamed Mahmud. I suoi dipinti ad olio, ricchi di colori e di emozioni, ritraggono la vita quotidiana, i sogni e le speranze di un popolo che resiste all'occupazione.

Inaugurata dal rappresentante del Fronte Polisario in Germania, Najat Handi, la mostra è stata un'occasione unica per conoscere da vicino la sofferenza e le aspirazioni del popolo saharawi. I visitatori hanno potuto ammirare opere che raccontano storie di esilio, di resistenza pacifica e di un profondo attaccamento alla propria terra.

Durante la cerimonia di apertura, l'atmosfera si è fatta ancora più intensa grazie alla musica tradizionale saharawi e alla degustazione del tè del deserto. Un momento di condivisione e di riflessione che ha avvicinato il pubblico tedesco a una cultura lontana ma affascinante.

Questa mostra è un chiaro segnale che l'arte può essere un potente strumento di sensibilizzazione e di dialogo. Grazie all'impegno degli organizzatori e all'espressività delle opere di Walad, la questione saharawi ha trovato una nuova voce in Germania.





إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *