القائمة الرئيسية

الصفحات

Panama: Attivisti denunciano il sostegno francese al Marocco sul Sahara Occidentale

Panama, 10 agosto 2024 – Gli attivisti panamensi dell'Associazione panamense in solidarietà con la causa sahrawi (APASOCASA) hanno manifestato venerdì 9 agosto in Plaza Francia, cuore storico della capitale, per condannare la posizione della Francia sul conflitto del Sahara Occidentale.

I manifestanti hanno consegnato all'Ambasciata francese un comunicato in cui esprimono la loro profonda preoccupazione per il sostegno di Parigi al piano di autonomia proposto dal Marocco. Secondo Gloria Esther Castillo, presidente di APASOCASA, tale piano non è altro che un tentativo di perpetuare l'occupazione del Sahara Occidentale e di negare al popolo saharawi il suo inalienabile diritto all'autodeterminazione, sancito dalle Nazioni Unite.

"La Francia, in qualità di membro permanente del Consiglio di Sicurezza, dovrebbe essere in prima linea nel promuovere una soluzione pacifica e giusta al conflitto, rispettando le risoluzioni internazionali che chiedono un referendum di autodeterminazione", ha dichiarato Castillo.

Gli attivisti panamensi hanno sottolineato come il sostegno francese al Marocco non solo ignora le aspirazioni del popolo saharawi, ma si traduce anche in un sostegno indiretto alle violazioni dei diritti umani commesse nel territorio occupato, tra cui arresti arbitrari, torture e restrizioni alla libertà di espressione.

"La posizione della Francia è in contraddizione con i suoi stessi valori democratici e mina la sua credibilità sulla scena internazionale", hanno affermato gli attivisti.

APASOCASA ha lanciato un appello alla comunità internazionale affinché eserciti pressioni sulla Francia affinché cambi la sua posizione e si schieri a favore di una soluzione pacifica e giusta al conflitto del Sahara Occidentale, basata sul rispetto del diritto internazionale e delle aspirazioni del popolo saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *